Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Fori standard > Utilizzo dei diagrammi dei fori
  
Utilizzo dei diagrammi dei fori
I diagrammi dei fori sono file di testo delimitati da spazi contenenti valori del diametro del dispositivo di fissaggio I diagrammi dei fori consentono di standardizzare le opzioni relative a filetto, diametro, svasatura e lamatura disponibili durante la creazione di feature di foro standard nei progetti.
I file del diagramma dei fori hanno estensione .hol. Un diagramma dei fori prende il proprio nome dal valore del parametro THREAD_NAME che viene utilizzato nel file. Se il valore THREAD_NAME è assente, come nome viene utilizzato il valore THREAD_SERIES. I nomi dei diagrammi dei fori che vengono caricati devono essere univoci.
I diagrammi dei fori standard (UNC, UNF e ISO) sono forniti con Creo nella directory di installazione. Questi diagrammi non devono essere modificati.
Potete creare diagrammi dei fori personalizzati in base alle vostre specifiche esigenze di progettazione. Utilizzate l'opzione di configurazione HOLE_PARAMETER_FILE_PATH per specificare la directory per i diagrammi dei fori personalizzati.
I diagrammi dei fori vengono caricati da più directory. L'ordine di ricerca per la directory dei diagrammi dei fori è il seguente: la directory menzionata nell'opzione di configurazione HOLE_PARAMETER_FILE_PATH, la directory Creo attualmente in esecuzione e la directory dei diagrammi dei fori caricati dal sistema. Pertanto, le directory locali hanno una priorità più alta rispetto alla directory dei diagrammi dei fori caricati dal sistema.  I diagrammi dei fori disponibili, che includono i diagrammi dei fori presenti in tutte le directory di cui sopra, sono elencati nella casella del tipo di filetto nella scheda Foro (Hole).
I diagrammi dei fori presentano due porzioni principali, TABLE_DATA e THREAD_DATA.
TABLE_DATA
PROE_VERSION
La release per cui è stato creato il diagramma dei fori (ad esempio, 2002).
THREAD_NAME
Il nome del diagramma dei fori. Questo parametro può essere utilizzato per creare filetti con più nomi che hanno lo stesso valore THREAD_SERIES. Se un nome non è menzionato, il valore THREAD_SERIES viene utilizzato per default.
THREAD_SERIES
Il tipo di foro standard utilizzato (ad esempio, ISO, UNC, UNF, NPT, NPTF, ISO_7-1).
THREAD_TYPE
Il tipo di filetto. Deve includere una delle seguenti opzioni: TAP, TAPERED o TAPERED_ISO.
THREAD_CLASS
La classe di tolleranza per il diagramma dei fori e un parametro che sarà visibile in Nota filetto (Thread Note), ad esempio 2b o H.
TABLE_UNITS
Il sistema di misurazione per il diagramma dei fori. I valori sono espressi in pollici o con il sistema metrico decimale.
DEPTH_RATIO
Il rapporto tra la profondità del filetto e quella di foratura, ad esempio 1.25. Quando si immette la profondità del filetto o quella di foratura nella scheda Foro (Hole), l'altro valore viene calcolato automaticamente utilizzando questo rapporto. La profondità di foratura equivale alla profondità del filetto per il rapporto di foratura.
 
* È possibile sovrascrivere la relazione di default del rapporto di profondità immettendo nella scheda Foro (Hole) la profondità di foratura e quella del filetto, a condizione che il primo valore sia maggiore o uguale al secondo.
CALLOUT_FORMAT
Il formato delle note di filetto create o visualizzate nel modello e nel disegno. Questa posizione non è concepita per aggiungere testo a una nota, ma per definire il modo in cui viene visualizzato il testo di una nota.
THREAD_DATA (valori del parametro di foro)
Tutte le colonne definite sono considerate parametri di foro. Il nome e il valore del parametro vengono memorizzati e visualizzati nella tabella Parametri (Parameters) nella scheda Proprietà (Properties) della scheda Foro (Hole).
Per ogni riga deve essere inserito un valore in ciascuna colonna. Se un valore richiede spazi, riempite lo spazio con un trattino. Ad esempio, indicate la dimensione della vite da 1.125 pollici (1 e 1/8 di pollice) con il formato 1-1/8.
FASTENER_ID
Viene visualizzato nell'elenco Dimens vite (Screw Size) della scheda Foro (Hole).
BASIC_DIAM
Il diametro del dispositivo di fissaggio.
THREAD
Filetto per pollice o passo (nel sistema metrico).
TAP_DR
Lettera, frazione, numero o dimensione metrica standard di foratura.
TAP_DEC
Misura decimale (in pollici o nel sistema metrico) della foratura di maschiatura. Questo valore viene visualizzato nella casella di riepilogo del diametro nell'area Quota (Dimension) della scheda Foro (Hole). Vedere la nota seguente.
PERCENT_THREAD
Rapporto che descrive l'effettivo innesto dei filetti del dispositivo di fissaggio.
CLEAR_DR_CLOSE
Foratura per giochi chiusi.
CLOSE_DEC
Misura decimale (in pollici o nel sistema metrico) della foratura di gioco chiuso. Questo valore viene visualizzato nella casella di riepilogo del diametro nell'area Quota (Dimension) della scheda Foro (Hole). Vedere la nota seguente.
CLEAR_DR_FREE
Foratura per giochi liberi.
FREE_DEC
Misura decimale (in pollici o nel sistema metrico) della foratura di gioco libero. Questo valore viene visualizzato nella casella di riepilogo del diametro nell'area Quota (Dimension) della scheda Foro (Hole). Vedere la nota seguente.
CLEAR_DR_MED
Foratura per giochi medi.
MEDIUM_DEC
Misura decimale (nel sistema metrico) della foratura di gioco medio. Questo valore viene visualizzato nella casella di riepilogo del diametro nell'area Quota (Dimension) della scheda Foro (Hole). Vedere la nota seguente.
CBOREDIAM
Diametro della lamatura.
CBOREDEPTH
Profondità della lamatura.
CSINKDIAM
Diametro della svasatura.
CSINKANGLE
Angolo di svasatura.
BOTCSINKDIAM
Diametro di svasatura inferiore.
BOTCSINKANGLE
Angolo di svasatura inferiore.
 
Per i valori TAP_DEC, CLOSE_DEC, MEDIUM_DEC e FREE_DEC, non potete modificare il valore nella scheda Foro (Hole), a meno che l'opzione di configurazione HOLE_DIAMETER_OVERRIDE non sia impostata su yes (l'impostazione di default è no). Per impedire che questa impostazione venga ignorata, includete l'opzione di configurazione HOLE_DIAMETER_OVERRIDE in un file config.pro.
È possibile aggiungere colonne per parametri personalizzati, con i valori richiesti nelle rispettive righe. Aggiungete le colonne alla fine delle colonne standard disponibili.
THREAD_DATA (per il foro rastremato)
I diagrammi dei fori rastremati standard (ISO_7/1, NPT e NFT) sono disponibili nella directory di installazione di Creo e non devono essere modificati.
Potete creare diagrammi dei fori personalizzati in base alle vostre specifiche esigenze di progettazione. È necessario aggiungere i nomi dei parametri riportati di seguito come colonne nella tabella THREAD_DATA del file di fori rastremati.
FASTENER_ID
Viene visualizzato nell'elenco Dimens vite (Screw Size) della scheda Foro (Hole).
BASIC_DIAM
Il diametro del dispositivo di fissaggio.
PIPE_OD 
Diametro esterno di un tubo.
THREAD
Filetto per pollice o passo (nel sistema metrico).
PITCH 
Per i filetti standard ISO, la distanza tra i filetti.
Per altri filetti, il numero di filetti per pollice.
TAP_DR
Lettera, frazione, numero o dimensione metrica standard di foratura.
TAP_DEC
Misura decimale (in pollici o nel sistema metrico) della foratura di maschiatura. Questo valore viene visualizzato nella casella di riepilogo del diametro nell'area Quota (Dimension) della scheda Foro (Hole). Vedere la nota seguente.
PERCENT_THREAD
Rapporto che descrive l'effettivo innesto dei filetti del dispositivo di fissaggio.
CBOREDIAM
Diametro della lamatura.
CBOREDEPTH
Profondità della lamatura.
CSINKDIAM
Diametro della svasatura.
CSINKANGLE
Angolo di svasatura.
THREAD_LENGTH
Lunghezza della parte filettata del foro o del dispositivo di fissaggio.
HANDTIGHT_LENGTH
Distanza alla quale un filetto del tubo può essere avvitato a mano in un raccordo prima di bloccarsi.
WRENCHING_LENGTH
Distanza alla quale un filetto del tubo può essere avvitato a mano utilizzando una chiave  prima di bloccarsi.
DEF_HOLE_DEPTH
Profondità del filetto definita dall'utente.
MAJOR_DIAM_START
Diametro della parte più grande di un filetto lungo la parte superiore del filetto.
PITCH_DIAM_START
Parte superiore di un cilindro lungo la filettatura il cui diametro è metà della distanza tra la cresta e la radice della filettatura.
MINOR_DIAM_START
Diametro della parte più piccola di un filetto lungo la parte superiore del filetto.
MAJOR_DIAM_END
Diametro della parte più grande di un filetto lungo la parte inferiore del filetto.
PITCH_DIAM_END
Parte inferiore di un cilindro lungo la filettatura il cui diametro è metà della distanza tra la cresta e la radice della filettatura.
MINOR_DIAM_END
Diametro della parte più piccola di un filetto lungo la parte inferiore del filetto.
THREAD_HEIGHT
Distanza tra il diametro minore e il diametro maggiore del filetto misurata lungo il raggio.
THREAD_ANGLE
Angolo tra i lati di un filetto della vite, misurato in un piano assiale.
TAPER_ANGLE
Angolo tra il diametro minore e il diametro maggiore lungo la lunghezza di una conicità.
WASHOUT_ANGLE
Angolo tra la superficie in corrispondenza del punto di inizio della filettatura e la radice del filetto in corrispondenza del punto in cui la filettatura raggiunge la profondità completa, sulla lunghezza del filetto di interruzione.
TOOTH_RADIUS
Raggio di arrotondamento in corrispondenza della cresta del filetto (alla punta di ciascuna dente) o della radice del filetto (tra i denti).