Modellazione delle parti > Feature di Riferimento > Sistemi di coordinate > Sistemi di coordinate
  
Sistemi di coordinate
I sistemi di coordinate sono feature di riferimento che possono essere aggiunte a parti e assiemi per eseguire le azioni descritte di seguito.
calcolare le proprietà di massa
assemblare i componenti
porre vincoli all'analisi agli elementi finiti (FEA)
fornire riferimenti nelle operazioni di fabbricazione per i percorsi utensile
fungere da riferimento per il posizionamento di altre feature (sistemi di coordinate, punti di riferimento, piani, geometria importata e così via)
Fornire riferimenti di direzione per le più comuni operazioni di modellazione.
Fate clic su Modello (Model) > Sistema di coordinate (Coordinate System) per aggiungere un sistema di coordinate a un modello.
I sistemi di coordinate possono essere creati anche tramite Sketcher. Se create un sistema di coordinate di geometria in una feature sketch, quando tornate all'ambiente di modellazione, il risultato è un sistema di coordinate di Riferimento.
Esistono due tipi di sistemi di coordinate: su superficie e di offset.
Il sistema di coordinate su superficie definisce un punto mediante un riferimento di posizionamento principale e due riferimenti di offset oppure mediante un minimo di due e un massimo di tre riferimenti principali. Il riferimento di posizionamento principale può essere un'unione superfici, una superficie o un piano di Riferimento. Le superfici piane, non piane, cilindriche, coniche o sferiche possono costituire riferimenti di posizionamento principali. I valori di offset di un sistema di coordinate di posizionamento principale possono essere definiti con misurazioni di tipo Lineare (Linear), Radiale (Radial) o Diametro (Diameter). Se selezionate più di un riferimento principale, il raccoglitore Riferimenti di offset (Offset references) viene disabilitato e le maniglie di offset non vengono visualizzate nell'anteprima.
Il sistema di coordinate di offset definisce un punto utilizzando come riferimento di posizionamento principale un sistema di coordinate creato in precedenza e tre valori di offset che fanno riferimento al riferimento di posizionamento principale. Questa applicazione può essere utilizzata per il posizionamento di sistemi di coordinate sequenziali, ad esempio quando si desidera posizionare varie feature definite dall'utente (FDU) su un modello. I valori di offset di un sistema di coordinate di offset possono essere definiti con misurazioni di tipo Cartesiano (Cartesian), Cilindrico (Cylindrical) o Sferico (Spherical).