Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > Utilizzo dei file di configurazione nella modalità dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > File di configurazione
  
File di configurazione
È possibile personalizzare l'aspetto e le funzionalità di Creo Parametric e il modo in cui Creo Parametric viene eseguito impostando le opzioni in un file di configurazione. Creo Parametric contiene due importanti file di configurazione, config.pro e file con estensione .ui. Il file config.pro è un file di testo che memorizza tutte le impostazioni che definiscono il modo in cui Creo Parametric gestisce le operazioni. Ciascuna impostazione dei file di configurazione viene definita opzione di configurazione. Creo Parametric fornisce valori di default per ciascuna opzione. Le opzioni di configurazione possono essere impostate o modificate. Di seguito sono riportate alcune delle opzioni che è possibile impostare:
Formati di visualizzazione delle tolleranze
Precisione di calcolo
Numero di cifre utilizzate nelle quote di sketcher
Un file con estensione .ui è un file di testo che memorizza automaticamente qualsiasi modifica apportata dall'utente nella personalizzazione. Memorizza la personalizzazione della barra multifunzione, le impostazioni delle finestre e altro ancora
Config.sup è un file di configurazione di sistema protetto. L'amministratore del sistema si serve di questo file per impostare le opzioni di configurazione da utilizzare per tutta l'azienda. I valori impostati in questo file non possono essere sostituiti da altri file (locali) config.pro.
Se un'opzione è bloccata utilizzando il file config.sup, diviene non disponibile e viene visualizzata un'icona di blocco accanto a essa. L'opzione di configurazione viene utilizzata per bloccare le opzioni nella finestra di dialogo Opzioni (Options), nella barra degli strumenti di accesso rapido, nella barra degli strumenti grafici e in qualsiasi punto dell'interfaccia utente della barra multifunzione. Se ad esempio i filtri di visualizzazione dei Riferimenti sono bloccati, il controllo è disattivato e viene visualizzato un blocco nella finestra di dialogo Opzioni (Options), nella scheda Visualizzazione entità (Entity Display), in Impostazioni di visualizzazione Riferimento (Datum display settings).
I filtri di visualizzazione dei Riferimenti sono inoltre bloccati in Editor configurazione (Configuration Editor), nella scheda Vista (View) e nella barra degli strumenti grafici.
Modalità di lettura dei file di configurazione all'avvio da parte di Creo Parametric
Creo Parametric legge i file di configurazione automaticamente e da diverse aree. Se è presente una particolare opzione in più file di configurazione, Creo Parametric applica l'impostazione loaded/read più recente.
All'avvio, Creo Parametric legge innanzitutto un file di configurazione di sistema protetto denominato config.sup. Successivamente, cerca e legge i file di configurazione (config.pro, config.win, menu_def.pro) dalle directory riportate di seguito nell'ordine indicato.
1. <creo_loadpoint>\Common Files\<datecode>\text (creo_loadpoint è la directory di installazione di Creo Parametric) - L'amministratore del sistema potrebbe avere inserito i file di configurazione in questa posizione per supportare gli standard dell'azienda relativi a impostazioni di configurazione delle finestre, formati e librerie. Gli utenti che avviano Creo Parametric da questa directory di installazione utilizzano i valori presenti in questo file.
2. Directory di accesso - La home directory per l'ID di accesso. Se posizionate i file di configurazione in questa directory, sarà possibile avviare Creo Parametric da qualsiasi directory senza la necessità di disporre di una copia in ciascuna directory.
3. Directory di avvio - La directory corrente o di lavoro all'avvio di Creo Parametric.
 
* I file di configurazione locali (config.pro, config.win e menu_def.pro) nella directory di avvio sono gli ultimi file da leggere; pertanto, sostituiscono tutte le voci delle opzioni dei file di configurazione in conflitto Il file config.pro, tuttavia, non sostituisce alcuna voce config.sup.
Potete creare e memorizzare file di configurazione personalizzati nella vostra directory di lavoro corrente. Questi file di configurazione personalizzati si applicano in genere a progetti specifici.