Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > Utilizzo dei file di configurazione nella modalità dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > Impostazione delle opzioni del file config.win
  
Impostazione delle opzioni del file config.win
Il file config.win è un file di database che memorizza le impostazioni di configurazione delle finestre, ad esempio le impostazioni di visibilità delle barre degli strumenti e le impostazioni di posizione dell'albero del modello. Questo file è pertinente solo con una modalità che utilizza il menu di livello principale. Non è pertinente alle modalità che mostrano la barra multifunzione. Ciascuna impostazione dei file di configurazione viene definita opzione di configurazione. Creo Parametric fornisce valori di default per ciascuna opzione. Le opzioni di configurazione possono essere impostate o modificate. Di seguito sono riportate alcune delle opzioni che è possibile impostare:
Contenuto delle barre degli strumenti
Ordine relativo dei pulsanti su una barra degli strumenti
Posizione e dimensione dell'albero del modello
Potete apportare le modifiche alla configurazione delle finestre di Creo Parametric soltanto durante una sessione attiva. Le modifiche possono essere apportate solo tramite la finestra di dialogo Personalizza (Customize). Aprite la finestra di dialogo Personalizza (Customize) facendo clic su Strumenti (Tools) > Personalizza schermo (Customize Screen).
Come avviene per il file config.pro, il file config.win utilizza un approccio gerarchico alle impostazioni del file di configurazione. In primo luogo vengono analizzate le directory loadpoint/text e home, quindi la directory locale. Le impostazioni vengono applicate in senso gerarchico.
Potete mantenere configurazioni diverse delle finestre salvando più versioni del file config.winconfig.win e caricando il file di configurazione desiderato durante una sessione piuttosto che modificando un solo file config.winconfig.win ogni volta che è richiesta una nuova configurazione.