Cablaggio preassemblato > Stesura dei cavi > Stesura dei cavi
  
Stesura dei cavi
Potete utilizzare i comandi Ventagl man (Manual Fan) o Ventagl auto (Auto Fan) per stendere i cavi. Quando si sceglie MFG CAVI (CABLE MFG) > Spiana (Flatten) > Disponi (Lay Out) sono disponibili i comandi descritti di seguito.
Pto iniziale (Set Start Pnt) - Consente di selezionare la posizione da cui iniziare a disporre i cavi.
Ventagl man (Manual Fan) — Consente di specificare le posizioni, gli angoli di piegatura e i raggi di piegatura tra le posizioni selezionate. Quando selezionate una posizione iniziale, questo comando viene evidenziato automaticamente.
Ventagl auto (Auto Fan) — Appiattisce automaticamente il cablaggio preassemblato dal punto iniziale corrente in base ai parametri di sistema impostati nell'assieme di cablaggio. Il cablaggio preassemblato appiattito automaticamente può essere modificato nel modo desiderato. Se si forma un loop nel cablaggio preassemblato di riferimento durante la disposizione dei cavi mediante questo comando, vi viene richiesto di selezionare un lato del loop. Creo Parametric utilizza questo lato per appiattire i cavi. Questo comando può essere selezionato in qualsiasi momento durante la procedura di stesura manuale per spianare le parti rimanenti del cablaggio preassemblato.
Loop chiuso (Close Loop) - Consente di appiattire il lato aperto di un loop, vale a dire di chiudere il loop. È necessario selezionare le due estremità del lato aperto, sia nel cablaggio preassemblato piatto che in quello di riferimento. Il lato aperto viene appiattito automaticamente, mentre gli altri lati del loop non vengono modificati.
 
Potete chiudere gli altri loop fino a uscire dalla selezione.
Se le due estremità del lato aperto sono distanti, potrebbe essere necessario modificare l'angolo di piegatura.
Orient piatto (Flat Orient) — Consente di selezionare l'orientamento nel quale vengono collocate le posizioni piatte di un cablaggio preassemblato. L'orientamento viene specificato rispetto al piano del cablaggio preassemblato piatto e influisce su tutte le posizioni piatte nel cablaggio. Quando selezionate questo comando, viene visualizzato il menu ORIENT PIATTO (FLAT ORIENT) con i seguenti comandi:
Orizzontale (Horizontal) — Orienta tutte le posizioni piatte del cablaggio preassemblato piatto in orizzontale.
Verticale (Vertical) — Orienta tutte le posizioni piatte del cablaggio preassemblato piatto in verticale.
Quando selezionate le posizioni utilizzando i comandi Ventagl man (Manual Fan) e Ventagl auto (Auto Fan) del menu Disponi (Lay Out), vengono disposte le posizioni e tutti i cavi vengono stesi tra esse. Se tutti i fili sono soppressi eccetto uno e stendete il filo non soppresso tra due posizioni, quando ripristinate gli altri fili, le parti stese tra le posizioni già appiattite vengono stese automaticamente.
Questa tecnica consente di semplificare notevolmente il cablaggio preassemblato durante la stesura del condotto principale. Successivamente è possibile ripristinare i cavi restanti e utilizzare Ventagl auto (Auto Fan) sui segmenti rimanenti.
Con i comandi Ventagl man (Manual Fan) e Ventagl auto (Auto Fan) non è possibile spianare configurazioni a loop. Una parte del loop non viene appiattita, tuttavia la restante parte del cablaggio preassemblato può ancora essere appiattita. Selezionate Loop chiuso (Close Loop) per appiattire la rimanente parte del loop.