Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Gestione delle viste > Zone di assieme > Zone di assieme
  
Zone di assieme
Le zone sono regioni all'interno dei modelli che semplificano la gestione degli assiemi di grandi dimensioni. Al fine di organizzare meglio l'assieme, potete utilizzarle per:
Controllare il ritaglio della vista
Selezionare componenti in un assieme per una rappresentazione semplificata
Creare stati di visualizzazione di componenti
Definire parti di inviluppo
Per creare zone, utilizzate la scheda Sezioni (Sections) in Gestione viste (View Manager). Ogni zona viene denominata e memorizzata con l'assieme o la parte di primo livello.
È possibile creare una zona di assieme utilizzando distanze offset da un sistema di coordinate, piani di Riferimento, superfici chiuse di feature di assieme, elementi 2D come le curve oppure specificando una distanza da un'entità. I riferimenti di zona possono provenire da qualsiasi livello dell'assieme. Potete definire i sistemi di coordinate, i piani o le superfici di Riferimento durante la creazione di una zona oppure utilizzare sistemi di coordinate, piani o superfici di Riferimento esistenti.
Per definire i componenti interni ed esterni della zona potete utilizzare sistemi di coordinate, piani di Riferimento piatti oppure superfici estruse o in rivoluzione. Ad esempio, se definite una zona che include tutti gli elementi presenti su un lato di un piano di Riferimento, questo lato è un mezzo spazio del piano di Riferimento. Potete combinare un numero qualsiasi di semispazi. Tuttavia, se utilizzate più di 6 semispazi, il ritaglio della vista non sarà disponibile.
Potete gestire una raccolta di componenti o aree di assieme utilizzando superfici chiuse per definire i limiti di zona dell'assieme. Eseguite lo sketch di una sezione chiusa ed estrudetela per ottenere una superficie con estremità chiuse. Tale sezione chiusa, che definisce i limiti della zona, specifica quali componenti sono compresi nella zona. I componenti vengono inclusi nelle zone in base ai seguenti criteri:
Se un componente è presente in più di una zona, il sistema lo include in entrambe le zone.
Se la finestra di contenimento di un componente è intersecata da una zona, il sistema include il componente in quella zona.
Le zone possono essere definite nei seguenti modi:
Creazione di un riferimento di un piano di Riferimento di assieme esistente
Creazione di un piano di Riferimento di assieme durante la definizione della zona
Creazione di un riferimento di un'unione superfici chiusa di un assieme esistente
Creazione di un riferimento di un elemento a due dimensioni (un piano, una curva o un vertice)
Creazione di un riferimento di una distanza radiale da un elemento a due dimensioni
Creazione di un sistema di coordinate di assieme durante la definizione
Creazione di un riferimento a un sistema di coordinate esistente
 
* Quando utilizzate i tipi Siscoo offset (Offset CSYS), Interno-Esterno (Inside-Outside) e Mezzo spazio (Half-Space), viene visualizzata una finestra di contenimento che evidenzia la geometria delle zone selezionate. Tuttavia, quando utilizzate Distanza radiale da (Radial Distance From), non viene visualizzata alcuna finestra di contenimento.