Archiviazione ed eliminazione dei dati di verifica online (persistenza diretta)
L'implementazione della persistenza diretta del sottosistema Verifica (default) fornisce un'opzione di archiviazione meno costosa per i dati di verifica rispetto all'implementazione della tabella dati. Per archiviare i dati di verifica online, utilizzare ArchiveAuditHistoryDirectPersistence. Questo servizio copia i dati di verifica online in file ZIP di archiviazione non in linea all'interno di AuditArchiveFileRepository. Per l'implementazione della persistenza diretta, i dati di verifica vengono memorizzati nella directory AuditArchiveDirectPersistence del repository.
Il parametro di input per il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence è olderThanDate, che ha il tipo di base ThingWorx, DATETIME, in un formato basato sulla lingua impostata in ThingWorx Composer. Ad esempio:
Lingua Default (inglese (Stati Uniti)) - Il formato è MM-DD-YYYY.
Lingua de (tedesco) - Il formato è DD-MM-YYYY.
Quando si imposta un valore per questo parametro, si specifica la data prima della quale si desidera archiviare le voci di verifica nello spazio di archiviazione online. Ad esempio, se si desidera archiviare tutte le voci di verifica online antecedenti il 27 marzo 2020, specificare 03-27-2020 per Default o 27-03-2020 per de come olderThanDate. Di seguito sono riportati alcuni esempi della pagina Input per le lingue Default e de (tedesco).
Input in base alla lingua di default
Input della data in base alla lingua de
Il formato nell'esempio riportato sopra è DD-MM-YYYY. olderThanDate viene convertito nel formato YYYY-MM-DD per qualsiasi lingua quando viene creato il file di archiviazione. La dimensione di ciascun file di archiviazione è controllata dal parametro del sottosistema Verifica Numero max di voci per dati di verifica online. Il valore di default è 50000.
Il nome del file di archiviazione comprende un numero di blocco, ad esempio 2020-03-27-chunk1.zip. La dimensione del blocco è inoltre un parametro di configurazione del sottosistema Verifica, ovvero Dimensione blocco verifica archivio. Questo parametro determina il numero massimo di righe del database da comprimere in un singolo blocco. Ad esempio, se il parametro della dimensione del blocco è impostato sul valore minimo, ovvero 10000 righe, e sono presenti 35000 righe nel database per un solo giorno, il servizio di archiviazione crea quattro blocchi, partendo dal numero 0:
2020-03-27-chunk0.zip
2020-03-27-chunk1.zip
2020-03-27-chunk2.zip
2020-03-27-chunk3.zip
Se il servizio di archiviazione viene chiamato più di una volta nell'arco dello stesso giorno e i blocchi sono già stati creati, ogni nuova chiamata del servizio crea un blocco separato, anche se il blocco precedente non è completo. Nell'esempio riportato sopra, l'ultimo blocco potrebbe contenere più righe. Tuttavia, se il servizio viene richiamato nello stesso giorno, il nome del primo file di archiviazione creato è 2020-03-27-chunk4.zip.
Per l'implementazione della persistenza diretta, il parametro Numero di giorni di conservazione dei dati di verifica online del sottosistema Verifica controlla per quanto tempo i dati di verifica rimangono online. Questo parametro specifica il numero di giorni in cui i dati online devono rimanere nello spazio di archiviazione online. Il numero di giorni di default è 60. Se si mantiene questo valore di default, tutti i dati che risalgono a un numero di giorni superiore a 60 vengono archiviati automaticamente nello spazio di archiviazione non in linea dopo 60 giorni.
I dati online possono inoltre essere archiviati manualmente richiamando il servizio AuditArchiveSchedulerDirectPersistence. Per archiviare manualmente i dati di verifica online, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel pannello Sfoglia in ThingWorx Composer selezionare Sistema > Sottosistemi e quindi AuditSubsystem.
2. Nella pagina AuditSubsystem selezionare Servizi e individuare il servizio AuditArchiveSchedulerDirectPersistence.
3. Fare clic su per eseguire il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence.
Viene visualizzata la pagina Input/Output con un contenuto di input simile agli esempi riportati sopra.
4. Impostare olderThanDate e fare clic su Esegui nell'angolo inferiore destro della pagina. I risultati vengono visualizzati nel lato della pagina relativo all'output.
* 
Se si desidera, è possibile salvare olderThanDate come insieme di input da riutilizzare.
Il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence copia tutti i dati di verifica dallo spazio di archiviazione online nello spazio di archiviazione non in linea e li memorizza nella directory AuditArchiveDirectPersistence di AuditArchiveFileRepository. I file di archiviazione vengono compressi (in file ZIP) e i relativi nomi contengono la data in cui sono stati creati. Ad esempio, un file di archiviazione creato il 26 marzo 2020 è denominato 2020-03-26-chunk0.zip.
Poiché l'operazione di archiviazione copia i dati di verifica online ma non li elimina, i dati online rimangono nel database fino a quando non vengono eliminati dallo spazio di archiviazione online, manualmente o in base a uno scheduler. Per eliminare manualmente i dati di verifica online, visualizzare la pagina Servizi del sottosistema Verifica ed eseguire il servizio PurgeAuditData.
L'operazione di eliminazione elimina solo i dati archiviati. Se trova alcuni messaggi di verifica da eliminare che non sono stati archiviati in precedenza, prima li archivia e poi li elimina.
* 
Non disattivare mai lo scheduler di eliminazione. In questo modo si impedisce al sistema di spostare periodicamente i dati di verifica non in linea e quindi eliminarli. È possibile che, se si accumulano i dati senza eliminarli periodicamente, la piattaforma prima o poi si arresti.
È stato utile?