Archiviazione ed eliminazione dei dati di verifica online (tabella dati)
Per archiviare i dati di verifica online, l'implementazione della tabella dati del sottosistema Verifica fornisce il servizio ArchiveAuditHistory. Questo servizio può essere eseguito manualmente e deve essere eseguito regolarmente. È possibile configurare l'oggetto AuditArchiveScheduler da eseguire utilizzando un'espressione CRON. Un'espressione CRON offre la flessibilità necessaria per impostare gli intervalli.
Il servizio ArchiveAuditHistory copia i dati di verifica online in file ZIP di archiviazione non in linea all'interno di AuditArchiveFileRepository. Per l'implementazione della tabella dati, i dati di verifica vengono memorizzati nella directory AuditArchive del repository.
L'operazione di archiviazione dell'implementazione della tabella dati prende in considerazione due parametri del sottosistema Verifica per determinare quando è necessario effettuare l'archiviazione:
Numero di giorni di conservazione dei dati di verifica online controlla per quanto tempo i dati di verifica rimangono online. Questo parametro specifica il numero di giorni in cui i dati online devono rimanere nello spazio di archiviazione online. Il numero di giorni di default è 60. Se si mantiene questo valore di default, tutti i dati che risalgono a un numero di giorni superiore a 60 vengono archiviati automaticamente nello spazio di archiviazione non in linea e vengono eliminati dallo spazio di archiviazione online in base a uno scheduler.
maxEntriesOnlineAuditData controlla il numero massimo di righe che una tabella di verifica può contenere prima che i dati online siano soggetti all'archiviazione nell'apposito spazio non in linea. Il valore di default di questo parametro è 500000 righe.
Una volta che una voce di verifica è stata copiata nello spazio di archiviazione non in linea, rimane nello spazio di archiviazione online per il numero di giorni configurato per la proprietà Numero di giorni di conservazione dei dati di verifica online del sottosistema Verifica. Se si configura uno scheduler per l'operazione di archiviazione, viene eseguito automaticamente in base alla programmazione. Se lo si esegue manualmente, il servizio di archiviazione accetta un parametro di data, denominato olderThanDate, per specificare la data più recente per archiviare le voci di verifica dallo spazio di archiviazione online in un file all'interno del repository di file di verifica configurato.
Quando AuditArchiveScheduler è configurato per attivare il processo di archiviazione quotidianamente a un'ora specifica, il processo di archiviazione di verifica viene avviato ogni giorno indipendentemente dal risultato dell'esecuzione precedente. In caso di esito negativo non è necessario riavviare Tomcat affinché il processo venga eseguito il giorno successivo. Se il processo di archiviazione di oggi non viene completato entro la successiva ora di inizio programmata, il sistema non arresta i processi ancora in esecuzione. Attende, invece, che l'esecuzione precedente venga completata prima di avviarne un'altra.
L'operazione di archiviazione non elimina i messaggi di verifica dall'archivio dati online. Li copia semplicemente nell'archivio dati non in linea. Per eliminare i messaggi di verifica online, è necessario utilizzare l'operazione di eliminazione.
Operazione di eliminazione
Per eliminare i messaggi di verifica dallo spazio di archiviazione online, utilizzare il servizio PurgeAuditData. Se attivato, AuditPurgeScheduler controlla quando questo servizio elimina i dati di verifica. Questo servizio elimina le voci che risalgono a un numero di giorni superiore a quello specificato per il parametro Number of days of online audit data to maintain del sottosistema Verifica. L'operazione elimina inoltre voci se le dimensioni di una tabella di verifica superano il numero massimo di righe specificato per il parametro maxEntriesOnlineAuditData del sottosistema.
L'operazione di eliminazione elimina solo i dati archiviati. Se trova alcuni messaggi di verifica da eliminare che non sono stati archiviati in precedenza, prima li archivia e poi li elimina.
* 
Non disattivare mai lo scheduler di eliminazione. In questo modo si impedisce al sistema di copiare periodicamente i dati di verifica online nel repository non in linea e quindi eliminarli. Se si desidera che i dati online si accumulino fino a raggiungere una quantità molto elevata senza operazioni di eliminazione periodiche, è possibile che prima o poi la piattaforma si arresti.
È stato utile?