Impostazione degli scheduler
Per eseguire automaticamente i servizi di archiviazione, eliminazione e pulizia del sottosistema Verifica, configurare l'oggetto scheduler corrispondente per attivare l'operazione. Per specificare l'intervallo di esecuzione di un determinato servizio, utilizzare un'espressione CRON. L'espressione CRON rende questi intervalli flessibili. Ad esempio si consiglia di archiviare i dati di verifica online ogni giorno, ogni due giorni o settimanalmente.
* 
La persistenza diretta e la tabella dati dispongono di scheduler specifici per i rispettivi servizi. Anche se gli scheduler per entrambe le implementazioni sono attivati e configurati, solo uno di essi esegue il servizio di archiviazione. In particolare viene eseguito solo il servizio corrispondente all'implementazione attiva del sottosistema Verifica. Per default, se l'altro scheduler è attivo, tenta di eseguire il servizio di archiviazione. Tuttavia, poiché l'implementazione è disattivata, registra solo un messaggio WARN, che tenta di eseguire il servizio di archiviazione senza riuscirci perché è attivata l'altra implementazione.
Per impostare una programmazione per l'archiviazione, l'eliminazione o la pulizia automatica dei dati di verifica, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In ThingWorx Composer selezionare Modellazione > Scheduler e, quando viene visualizzato l'elenco degli scheduler, selezionare lo scheduler per il servizio:
Implementazione
Servizio di verifica
Oggetto scheduler
Persistenza diretta
ArchiveAuditHistoryDirectPersistence
AuditArchiveSchedulerDirectPersistence
Tabella dati
ArchiveAuditHistory
AuditArchiveScheduler
Entrambe
PurgeAuditData
AuditPurgeScheduler
Entrambe
AuditArchiveCleaup
AuditArchiveCleanupScheduler
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler
* 
Non disattivare mai lo scheduler di eliminazione. In questo modo si impedisce al sistema di copiare periodicamente i dati di verifica online nel repository non in linea e quindi eliminarli. Se si desidera che i dati online si accumulino fino a raggiungere una quantità molto elevata senza operazioni di eliminazione periodiche, è possibile che prima o poi la piattaforma si arresti.
2. Nella pagina Informazioni generali dello scheduler impostare queste proprietà:
Run As User - Questa proprietà specifica il contesto utente all'interno del quale viene attivato ScheduledEvent. In questo contesto utente vengono eseguite anche le sottoscrizioni all'evento. Si consiglia di impostarla su un amministratore.
Attivato - Specifica se lo scheduler è attivato. Selezionare la casella di controllo per attivare o disattivare lo scheduler.
3. Nel campo Programmazione fare clic sull'icona a forma di penna per visualizzare la pagina di configurazione dello scheduler:
4. Impostare la programmazione e fare clic su Fine per salvare la stringa CRON e chiudere la pagina.
5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
Lo scheduler per il servizio corrispondente attiva automaticamente il servizio in base a questa programmazione.
* 
Gli scheduler dispongono di una proprietà che mostra l'ultima fase di esecuzione di un'operazione programmata: LastArchivedTime per il servizio di archiviazione dell'implementazione della tabella dati o LastArchivedTimeDirectPersistence per il servizio di archiviazione dell'implementazione della persistenza diretta. Dopo ogni esecuzione riuscita di un'operazione di archiviazione pianificata, il sistema aggiorna questa proprietà. Si tenga presente che, nonostante sia possibile, questa proprietà non deve mai essere modificata manualmente.
È stato utile?