Importazione delle informazioni relative all'impianto
Le informazioni relative all'impianto vengono importate dalla scheda Importa della finestra Importa ed esporta impianto. L'azione di importazione non è limitata al contesto attualmente selezionato nella scheda Impianto. Gli amministratori e i controls engineer possono importare l'impianto in tutti i contesti. I maintenance manager necessitano di permessi aggiuntivi per eseguire le importazioni.
Prerequisiti
Prima di importare le informazioni relative all'impianto, è necessario soddisfare i prerequisiti riportati di seguito.
Assicurarsi che l'impostazione di timeout dello script per ThingWorx sia stata aggiornata, come descritto nella sezione "Aggiornamento dell'impostazione di timeout dello script" di Importazione dell'estensione ThingWorx Apps. Se si verificano problemi di timeout durante l'importazione di quantità di informazioni significativamente elevate, è consigliabile aumentare ulteriormente l'impostazione di timeout dello script.
La thing shape IndustrialThingShape deve essere presente nell'oggetto impianto perché le proprietà vengano associate in remoto ai tag KEPServerEX utilizzando l'importazione. Questa operazione può essere eseguita in uno dei due modi descritti di seguito.
In ThingWorx Composer, aggiungere la thing shape al campo Shape implementate nel modello di oggetto utilizzato dal tipo di impianto su cui si intende assciare in remoto le proprietà. Tutti gli oggetti impianto creati con tale modello di oggetto ereditano la thing shape.
OPPURE
Aggiunta della thing shape ai singoli oggetti impianto in base alle esigenze tramite importazione. A tale scopo, aggiungere una colonna denominata Implemented Shapes alla scheda Informazioni generali del foglio di calcolo di importazione e specificare IndustrialThingShape come valore nella colonna per il singolo impianto. L'importazione crea l'oggetto impianto con la thing shape implementata direttamente.
* 
Attenzione: non utilizzare entrambi i metodi. Se la thing shape IndustrialThingShape è già presente nel modello di oggetto per un tipo di impianto e viene specificata anche nel foglio di calcolo sull'impianto di tale tipo di impianto, l'impianto non è valido per l'importazione.
Se sono stati aggiunti nuovi modelli di oggetto o nuove thing shape in uso nell'impianto da importare, è necessario configurare tali entità per l'importazione. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di nuove thing shape e nuovi modelli di oggetto per l'importazione.
Esecuzione dell'importazione
Per importare le informazioni relative all'impianto, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Scaricare il foglio di calcolo di modello (se necessario) oppure esportare le informazioni relative all'impianto esistenti e scaricare il foglio di calcolo esportato.
2. Immettere o aggiornare le informazioni nel foglio di calcolo, quindi salvare il foglio di calcolo. Tenere presente quanto indicato di seguito.
Solo gli asset o i tipi di impianto che derivano dagli assetpossono essere inclusi in più contesti. Se nella colonna Contesto della scheda Informazioni generali di un componente di impianto non di asset è specificato più di un contesto, l'impianto non è valido per l'importazione.
Se si sta creando un impianto tramite importazione, tutti i valori facoltativi (indicati nel foglio di calcolo di modello) possono essere lasciati vuoti. Se si aggiorna l'impianto tramite importazione, i valori specificati nel foglio di calcolo sovrascrivono tutti i valori attualmente specificati per l'impianto.
Se si specificano proprietà associate in remoto, vedere Specifica delle proprietà associate in remoto per l'importazione
Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai commenti di ciascuna colonna nelle schede dei dati del foglio di calcolo di modello.
3. Nella scheda Impianto, fare clic su per aprire la finestra Importa ed esporta impianto.
4. Nella scheda Importa, selezionare Struttura e impianto per importare sia le informazioni relative all'impianto sia le definizioni della struttura dell'impianto oppure selezionare Solo struttura per importare solo la struttura dell'impianto.
5. Fare clic su Seleziona file per individuare e selezionare il foglio di calcolo. Fare clic su Carica.
6. Fare clic su Convalida file ed esaminare la tabella Risultati convalida. È possibile procedere con l'importazione anche se sono presenti dati non validi, ma i dati non validi vengono ignorati.
7. Fare clic su Importa. A seconda della quantità di informazioni importata, il completamento del processo può richiedere tempo.
8. Se l'importazione ha esito positivo, viene visualizzato un messaggio di operazione completata. Qualora siano presenti dati non validi, viene visualizzata la tabella Risultati importazione con informazioni dettagliate sulle azioni completate nel processo. È possibile visualizzare informazioni dettagliate sui motivi per cui determinati dati sono risultati non validi nei log script facendo clic su Visualizza log
Specifica delle proprietà associate in remoto per l'importazione
Se si specificano proprietà associate in remoto nel foglio di calcolo per l'importazione, tenere presente quanto indicato di seguito.
Associazione a tag KEPServerEX
Per creare un'associazione remota a un tag KEPServerEX, tenere presente quanto indicato di seguito.
La proprietà IndustrialThing dell'oggetto impianto deve avere le seguenti impostazioni nel foglio di calcolo:
Binding - None
BaseType - Thingname
Value - Nome dell'oggetto industriale che rappresenta il gateway per la connessione KEPServerEX. È possibile trovare questo valore facendo clic su Visualizza informazioni di connessione () per la connessione in Controls Advisor. Il nome del gateway oggetto industriale è il valore fornito nelle informazioni di connessione come Nome oggetto.
Logged - FALSE
La proprietà associata in remoto deve avere le seguenti impostazioni nel foglio di calcolo:
Binding - Remotely Bound
BaseType - Specificare il tipo di base della proprietà che corrisponde al tipo di base del tag KEPServerEX.
Tag Address - Indirizzo del tag per il tag KEPServerEX al quale deve essere associata la proprietà dell'oggetto impianto.
Proprietà associate in remoto alle proprietà Edge MicroServer (EMS)
Per creare un'associazione remota a una proprietà Edge MicroServer (EMS), la proprietà dell'oggetto impianto deve avere le seguenti impostazioni nel foglio di calcolo:
Binding - Remotely Bound
BaseType - Specificare il tipo di base della proprietà che corrisponde al tipo di base della proprietà dell'oggetto edge.
Remote Property Name - Nome della proprietà sull'oggetto edge a cui deve essere associata la proprietà dell'oggetto impianto.