Guida in linea > Creazione > Utilizzo di tabelle > Tabelle di tipo OASIS Exchange > Panoramica delle tabelle di tipo OASIS Exchange
  
Panoramica delle tabelle di tipo OASIS Exchange
Il supporto delle tabelle di tipo OASIS Exchange di Arbortext Editor si basa sul modello di tabella di tipo OASIS (in precedenza SGML Open) Exchange. Questo modello di tabella è stato generato come modello di tabella CALS. Arbortext Editor supporta inoltre <tfoot> e <spanspec> (quando vengono definiti dalla DTD), che non sono nel modello di OASIS Exchange, ma sono consentiti nel tipo di documento DocBook distribuito. Nelle finestre di dialogo per la modifica delle tabelle in Arbortext Editor questo modello viene definito come tipo di tabella OASIS Exchange.
OASIS Exchange è un sottoinsieme del modello di tabella CALS completo progettato dal consorzio di fornitori OASIS (http://www.oasis-open.org) per fornire la massima interoperabilità tra i prodotti dei vari fornitori.
L'utilizzo di documenti che includono il markup tabella CALS importato da strumenti diversi da Arbortext Editor richiede particolare attenzione. In alcuni casi, è possibile che in Arbortext Editor vengano ignorati o non supportati completamente alcuni markup di tabelle CALS.
Un esempio di attributo ignorato è <colspec colnum>. Arbortext Editor ignora questo attributo durante la creazione di un'immagine di tabella, ma lo utilizza per la stampa.
<colspec colwidth> è un esempio di attributo non completamente supportato. Arbortext Editor supporta questo attributo ma non gli attributi colwidth definiti come somma di più unità, ad esempio 1.5in+2cm+125*. Se in Arbortext Editor si apre una tabella con attributi colwidth definiti come somma, viene utilizzata la logica indicata di seguito.
1. Se l'attributo colwidth dispone di un componente proporzionale, in Arbortext Editor viene utilizzato questo valore e rimosso tutto il resto. (ad esempio, 1.5in+2cm+125* diventerebbe 125*).
2. Se invece l'attributo colwidth non include componenti proporzionali, Arbortext Editor utilizza il componente all'estrema sinistra. (ad esempio, 1.5in+2cm diventerebbe 1.5in).
Arbortext Editor include e supporta, con alcune eccezioni, le seguenti varianti del modello di tabella CALS:
Percorso
Descrizione
Tipo di documento a cui si fa riferimento in
percorso Arbortext/doctypes/docbook/cals-tbl.dtd
CALS complete
DocBook
percorso Arbortext/entities/38784C.dtd
CALS non complete in assenza di namest o nameend in <entry> e pertanto <spanspec> viene forzato.
CALS
percorso Arbortext/entities/calstbl2.dtd
CALS complete
TCIF/TIM
percorso Arbortext/entities/soextblx.dtd
Versione XML del sottoinsieme OASIS Exchange di CALS complete
DocBook XML Arbortext