Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo Inserisci > Finestra di dialogo Inserisci markup (Inserimento automatico)
  
Finestra di dialogo Inserisci markup (Inserimento automatico)
La finestra di dialogo Inserisci markup viene visualizzata quando si seleziona Inserisci > Markup, se la funzione Inserimento automatico è configurata nel file .dcf del tipo di documento e attivata (tramite Strumenti > Preferenze > Modifica, casella di controllo Utilizza Inserimento automatico).
* 
Le opzioni nella finestra di dialogo dipendono dal tipo di documento e dalla configurazione della funzione Inserimento automatico nel file .dcf.
Di seguito vengono riportate le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Inserisci markup per il tipo di documento DocBook XML Arbortext, quando la funzione Inserimento automatico è attivata:
Categoria - Specifica la categoria dell'elemento da inserire. Se non si è sicuri sul tipo di categoria da utilizzare, l'ultima opzione nell'elenco, TUTTO, elenca tutti gli elementi disponibili se è selezionata la casella Inserimento automatico oppure, in caso contrario, solo gli elementi validi nel punto di inserimento del documento.
Casella di controllo Inserimento automatico - Attiva o disattiva la funzione Inserimento automatico, che consente di inserire un elemento desiderato nella posizione valida più prossima.
Direzione - Specifica la direzione in cui Inserimento automatico esegue la ricerca di un contesto valido nel quale inserire l'elemento selezionato.
La casella di riepilogo degli elementi contiene l'elenco degli elementi validi in base alle attuali impostazioni.
* 
Esiste un limite per l'ambito di ricerca della funzione Inserimento automatico. È possibile cercare in massimo 10 contesti nella Direzione specificata. Ciò significa che, durante la ricerca di un punto di inserimento valido, il punto di inserimento potenziale viene spostato dalla posizione iniziale fino a 10 volte successive, ogni volta cambiando contesto. Il contesto cambia man mano che il punto di inserimento attraversa elementi diversi. Ad esempio, si supponga che il punto di inserimento si trovi all'interno di un elemento emphasis in un elemento itemizedlist:
Un punto di inserimento in un elemento emphasis cambia contesto se si sposta tra i tag emphasis e all'interno del contesto di un elemento para circostante
Il contesto cambia nuovamente quando il punto di inserimento si sposta tra para e un elemento circostante listitem.
Cambia un'altra volta quando il punto di inserimento entra nell'elemento listitem
Poi cambia quando si trova tra tale elemento e l'elemento listitem successivo
Quindi cambia da tale posizione all'elemento listitem successivo e così via.
Se al termine della ricerca nell'intervallo di contesti massimo non è stato possibile individuare un contesto valido, intorno all'elemento da inserire viene creata una struttura di tag, nell'ulteriore tentativo di trovare un contesto che permetta l'inserimento. Un elemento padre viene sottoposto a wrapping intorno all'elemento. Viene quindi ripetuta la ricerca nell'intervallo di contesti massimo, questa volta provando a inserire l'elemento e il relativo padre, anziché il solo elemento. Se si raggiunge l'intervallo di contesti massimo, pari a 10, e la massima profondità della struttura, pari a 5, senza trovare un contesto valido per l'elemento, quest'ultimo non viene inserito. In tal caso, spostare il punto di inserimento in un'altra posizione (oltre l'intervallo di contesti massimo) e provare di nuovo a inserire l'elemento.