Tubazione > Impostazione dei raccordi > Inserimento di raccordi guidati da specifiche > Inserimento di raccordi guidati da specifiche
  
Inserimento di raccordi guidati da specifiche
La feature di inserimento raccordi guidata da specifiche consente di inserire raccordi di assieme standard in una tubazione. Potete utilizzare la feature di inserimento raccordi per:
Definire e inserire raccordi di assieme standard in una tubazione. Un raccordo di assieme standard è un gruppo di raccordi che rappresenta un assieme standard di ventole o scoli. Non è necessario creare un numero elevato di assiemi e di relative configurazioni nella libreria raccordi prima dell'operazione di inserimento.
Modificare l'orientamento di un raccordo membro senza modificare altre varianti dello stesso raccordo di assieme.
Inserite un raccordo in corrispondenza di una porta libera, accoppiando una porta del raccordo con la porta libera.
Una porta libera è un sistema di coordinate che può essere costituito da uno dei seguenti elementi:
Un sistema di coordinate non collegato ad alcuna tubazione o raccordo.
Una porta di un ugello di apparecchiatura non collegata ad alcuna tubazione o raccordo.
Una porta di un raccordo non collegata ad alcuna tubazione o raccordo, con il raccordo inserito in corrispondenza di una porta libera.
 
* Inserisci tubazione (Insert Pipeline) non supporta l'inserimento di raccordi in una porta libera.
Inserire nella posizione definita un raccordo con una specifica diversa da quella del tubo. Ad esempio, potete inserire una valvola a saracinesca B3A in una tubazione A3A.
Esclusione delle specifiche durante l'inserimento di raccordi
Durante l'inserimento di raccordi, Spec-Driven Piping consente di inserire un raccordo con una specifica diversa dalla specifica di tubo selezionata. In questo modo, la specifica del raccordo selezionato sarà ignorata.
Potete scegliere di escludere le specifiche anche durante l'inserimento di un gruppo di raccordi. In questo caso, utilizzate la funzione di esclusione della specifica per ciascun raccordo del gruppo separatamente. Le specifiche del raccordo inserito escludendo le specifiche esistenti non vengono modificate dal processo di propagazione durante la modifica della tubazione, l'inserimento di raccordi riduttori o l'interruzione di specifica.
Spec-Driven Piping utilizza il parametro di stringa SPECIFICATION per memorizzare la specifica di un raccordo. La specifica del raccordo contenente le specifiche escluse non cambia quando la specifica della tubazione o del segmento di tubo viene modificata durante il processo di propagazione.
 
* La specifica di un raccordo corrisponde a quella del segmento di tubo su cui è stato inserito il raccordo purché non escluda la specifica del raccordo.
L'illustrazione riportata di seguito mostra un segmento di tubazione con una specifica A3A. Se questa specifica non viene esclusa, è possibile inserire solo un raccordo con specifica A3A.
1. A3A
2. B3A
3. A3A
Se selezionate la casella di controllo Specifica (Specification) della finestra di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting), potete inserire un raccordo con specifica B3A. Le specifiche dei raccordi e dei tubi a monte e a valle non vengono modificate quando inserite il raccordo con specifica B3A, come illustrato nella figura seguente.
1. A3A
2. B3A
3. A3A