Tubazione > Impostazione dei raccordi > Inserimento di raccordi guidati da specifiche > Per inserire i raccordi
  
Per inserire i raccordi
1. Fate clic su Inserisci raccordo (Insert Fitting). Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting).
2. Per collocare il raccordo, selezionate un riferimento:
Una posizione sulla tubazione
Un'estremità libera
Una porta libera
Se l'opzione di configurazione piping_schematic_driven è impostata su yes, risulta disponibile l'opzione Guidato da schematica (Schematic Driven). Viene inoltre visualizzato il file XML associato alla tubazione selezionata. Per inserire un raccordo utilizzando l'opzione Guidato da schema (Schematic Driven), attenetevi alla procedura descritta di seguito:
Selezionate un'icona di raccordo attiva, quindi scegliete un nome di selezione dall'elenco.
Nella casella Designatore (Designator) viene visualizzato il valore ref_des del raccordo selezionato. Non è possibile modificare questo valore.
Le caselle Nome selezione (Selection name), Numero valvola (Valve number), Nuova dim (New size), Dim ramo (Branch size) e Codice dado bullone (Bolt nut code) vengono aggiornate automaticamente in base alle informazioni schematiche del raccordo selezionato.
Continuate dal passo 7.
3. Per cambiare specifica, fate clic sulla casella di controllo e sceglietene un'altra nell'elenco.
4. Per inserire un raccordo nella modalità non schematica, deselezionate la casella di controllo File XML (XML file).
5. Deselezionate la casella di controllo Flangia e guarniz autom (Automatic flange & gasket) per evitare che insieme al raccordo vengano automaticamente inserite una flangia e una guarnizione.
6. Selezionate una categoria di raccordo:
- Inserisce una valvola.
- Inserisce una flangia.
- Inserisce un gomito.
- Inserisce un raccordo di diramazione, compresi raccordi olet speciali.
- Inserisce un riduttore.
- Inserisce un raccordo generale o una guarnizione.
- Inserisce un raccordo di assieme.
- Inserisce raccordi senza interruzione, ad esempio morsetto, staffa a U e canale staffa a U.
 
* Potete personalizzare le opzioni di raccordo nel file text/piping_data/sample_project/piping_fitt_category_map.csv. Le categorie di selezione includono anche raccordi definiti dall'utente.
7. Nella casella di Nome selezione (Selection name) viene visualizzato un nome di default. Potete selezionare un nome diverso dall'elenco.
8. Nella casella Codice dado bullone (Bolt nut code) viene visualizzato il codice del dado di serraggio di default assegnato al raccordo. I bulloni vengono inseriti automaticamente nel raccordo e nelle flange in base al file di selezione automatica. Potete selezionare un codice del dado di serraggio diverso dall'elenco.
9. Nella casella Numero valvola (Valve number) specificate una stringa contenente uno o più caratteri o numeri, o una combinazione di entrambi, per assegnare un numero alla valvola selezionata.
 
* Questa casella è disponibile quando impostate VALVE_NUMBER su YES per la categoria di raccordo selezionata nel file Piping Fitting Category Map. Il valore immesso viene salvato come parametro del componente VALVENUMBER.
* Se il primo raccordo nella categoria selezionata è un raccordo senza interruzione, il nome della casella è Numero (Number). In caso contrario, è Numero valvola (Valve number).
Per assegnare un numero di valvola a un raccordo selezionato, potete anche utilizzare l'albero del sistema di tubazioni o l'albero del modello. A tale scopo, specificate il parametro di stringa VALVENUMBER come uno dei parametri delle colonne Param feat (Feat Params) da visualizzare nella finestra di dialogo Colonne albero modello (Model Tree Columns).
10. Fate clic sulle frecce Anteprima (Preview) per visualizzare il raccordo in anteprima.
Fate clic sulla casella di controllo Anteprima in finestra separata (Preview in separate window) per visualizzare il raccordo in una finestra separata.
11. Fate clic su Posizione/orientamento (Placement / orientation).
12. Fate clic su un'opzione di Posizionamento (Placement):
- Fate clic sulla tubazione per collocare il raccordo.
- Collocate il raccordo faccia a faccia con un raccordo collocato in precedenza.
- Collocate il raccordo in corrispondenza dell'estremità del segmento di tubazione.
- Collocate il raccordo in corrispondenza di una giunzione tra tubazioni.
- Collocate il raccordo in corrispondenza di un angolo della tubazione che entra in una diramazione.
- Collocate il raccordo in corrispondenza di una diramazione che entra nella tubazione.
13. Fate clic su un'opzione Quota (Dimension) per specificare la distanza dal riferimento di posizionamento selezionato:
- Specifica la distanza da un'estremità del segmento selezionato.
- Specifica il rapporto di lunghezza da un'estremità del segmento selezionato.
- Specifica la distanza da un angolo.
- Specifica la distanza da un piano selezionato.
- Specifica la distanza da un raccordo.
Fate clic su or per fare riferimento all'estremità vicina o lontana del raccordo.
Trascinate la maniglia oppure modificate il valore nell'area grafica, utilizzate la ruota di selezione oppure digitate un valore nella finestra di dialogo.
Per default, la posizione di riferimento parte dal punto iniziale del segmento di tubazione. Fate clic su per fare riferimento all'estremità del segmento di tubazione. Fate clic su per riutilizzare come riferimento il punto iniziale del segmento.
14. Quando specificate la posizione del raccordo sul segmento di tubazione, è possibile selezionare un'opzione di Allineamento (Alignment). Il punto di allineamento posiziona il raccordo sul segmento di tubo come segue:
- L'estremità vicina del raccordo viene collocata in corrispondenza del punto selezionato.
- Il centro del raccordo viene collocato in corrispondenza del punto selezionato.
- L'estremità lontana del raccordo viene collocata in corrispondenza del punto selezionato.
Fate clic sulla casella di controllo Offset allineamento (Alignment Offset) per sfalsare l'allineamento del raccordo in base al valore OFFSET. Il raccordo viene sfalsato nella direzione Z positiva della porta di entrata.
15. Fate clic su per invertire il raccordo.
16. Fate clic su un angolo di rotazione oppure digitate un valore d'angolo. Potete impostare un angolo utilizzando la ruota di selezione.
17. Fate clic su OK per inserire il raccordo e chiudere la finestra di dialogo.
 
* Potete inoltre inserire un nodo di raccordo mancante utilizzando le opzioni standard disponibili nell'albero del modello.