Tubazione > Impostazione dei raccordi
  
Impostazione dei raccordi
Informazioni sui raccordi
Un raccordo è una parte o un assieme che viene aggiunto a un sistema di tubazioni per assolvere a specifiche funzioni. I raccordi possono essere memorizzati in librerie in modo da poter essere recuperati con facilità al momento di inserirli nella tubazione. In generale, si possono creare quattro tipi di raccordo elencati di seguito.
Angolo (Corner)
Estremità (End)
Raccordo di taglio
Raccordo continuo
In Piping i raccordi vengono considerati come componenti di assieme. Per essere utilizzato come raccordo, un modello deve avere le caratteristiche indicate di seguito.
Porte di entrata create nei punti di connessione. Una porta di entrata è un sistema di coordinate creato in un assieme, in una parte o nel primo livello di un raccordo, cioè nel livello più alto di un assieme di raccordo.
Le porte di entrata sono sistemi di coordinate che possono essere utilizzati come riferimento da alcune feature di stesura di tubazione. Consente di definire i punti di contatto, la direzione di stesura delle tubazioni, impostando un punto iniziale e l'orientamento dei raccordi.
Durante la creazione di una porta di entrata, tenete presente le informazioni riportate di seguito.
La direzione dell'asse Z determina la direzione di stesura. Nei raccordi, l'asse Z punta sempre fuori del raccordo e la tubazione entra o esce dal raccordo parallelamente all'asse Z.
In un raccordo, le porte di entrata sono posizionate lungo l'asse di mezzeria. La distanza di profondità desiderata del solido di tubazione determina il valore di offset della porta di entrata rispetto alla superficie del raccordo. Il sistema trancia i segmenti di tubazione che entrano nel raccordo in corrispondenza della porta di entrata, anche se l'asse di mezzeria della tubazione attraversa il raccordo della tubazione.
Un punto di Riferimento definito che il sistema può utilizzare per allineare il raccordo con l'asse di mezzeria dei segmenti di tubazione di connessione o all'estremità di un segmento di tubazione. Il punto di allineamento in genere si trova lungo l'asse Z nel centro simmetrico del raccordo.
Esempio: raccordo a T con riferimenti necessari
Il punto di allineamento dei raccordi con tre porte di entrata definite deve trovarsi in corrispondenza dell'intersezione degli assi z. L'asse z di una porta di entrata deve puntare fuori dal raccordo.
1. I punti definiti in questo raccordo sono tre.
2. Il punto di Riferimento viene creato lungo l'asse di mezzeria.