Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Fori semplici > Per creare un foro semplice
  
Per creare un foro semplice
1. Selezionate la posizione approssimata del foro sul modello. La posizione specificata rappresenta il riferimento di posizionamento. La selezione viene evidenziata.
2. Fate clic su Modello (Model) > Foro (Hole). Viene visualizzata la scheda Foro (Hole) e la geometria di anteprima del foro.
3. Fate clic su per creare un foro diritto.
4. Per modificare la posizione del foro, trascinate la maniglia di posizionamento nella nuova posizione o eseguite lo snap del foro su un riferimento.
5. Per cambiare il tipo di posizionamento del foro, fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement) e selezionate un nuovo tipo nella casella Tipo (Type) di posizionamento.
6. Per vincolare il foro, trascinate le maniglie del riferimento di posizionamento di offset fino ai riferimenti appropriati. La maniglia esegue automaticamente lo snap al riferimento.
7. Per allineare il foro a un riferimento di offset, fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement), selezionate il riferimento nel raccoglitore Riferimenti di offset (Offset references) e modificate Offset in Allinea (Align).
 
* È possibile modificare il tipo di riferimento solo per i fori che utilizzano il tipo di posizionamento Lineare (Linear).
8. Per orientare il foro in senso parallelo o perpendicolare a un riferimento, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement), quindi sul raccoglitore Orientamento foro (Hole orientation) e selezionate un riferimento piano, assiale o lineare.
b. Dall'elenco selezionate Parallelo (Parallel) o Perpendicolare (Perpendicular).
9. Per modificare il diametro del foro, trascinare il diametro della maniglia o fate doppio clic sulla quota del diametro nell'area grafica e digitate un nuovo valore o selezionate un valore usato di recente. Viene visualizzata l'anteprima dell'aggiornamento della geometria.
10. Selezionate un'opzione di profondità dall'elenco Opzioni profondità (Depth Options) nella scheda Foro (Hole) o dal menu di scelta rapida oppure trascinate la maniglia di profondità.
Cieca (Blind)
Simmetrica (Symmetric)
Fino a successivo (To Next)
Attraverso tutto (Through All)
Attr fino a (Through Until)
A selezione (To Selected)
 
Quando selezionate le opzioni di profondità Cieca (Blind) e Simmetrica (Symmetric), potete trascinare le maniglie di profondità per definire la profondità di foratura. Tutte le altre opzioni di profondità eseguono automaticamente lo snap della maniglia su un riferimento.
11. Selezionate l'opzione di profondità di foratura del secondo lato nella casella Lato 2 (Side 2) della scheda Forma (Shape). L'opzione di profondità Simmetrica (Symmetric) non è disponibile. Potete modificare la profondità di foratura del secondo lato nella scheda o nell'area grafica.
12. Per essere sicuri che l'intera parte superiore del foro intersechi la parte esterna della geometria solida, nella scheda Forma (Shape), assicuratevi che la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance) sia selezionata.
13. Per rappresentare il foro con geometria leggera, fate clic su .
14. Fate clic su per creare il foro.
 
Per invertire la direzione della profondità del foro, fate clic su Inverti (Flip) nel menu di scelta rapida o nella scheda Posizionamento (Placement).
Per riposizionare il foro, fate clic sulla maniglia di posizionamento principale e quindi fate clic sul nuovo riferimento di posizionamento.
Quando eseguite lo snap di una maniglia, la maniglia di default () assume la forma di una maniglia con snap ().
Per annullare lo snap di una maniglia della profondità di foratura, tenete premuto MAIUSC e trascinate la maniglia dal riferimento. Potete ora ridefinire la profondità del foro.
Trascinate una maniglia di posizionamento secondaria per annullare lo snap.