Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Sketch nel disegno > Sketch parametrico nei disegni
  
Sketch parametrico nei disegni
Durante lo sketch nei disegni, potete associare in modo parametrico le entità 2D alla geometria del modello o alle altre entità 2D. In questo caso, qualsiasi modifica apportata al riferimento dell'entità 2D verrà applicata anche alla geometria 2D.
Ad esempio, se disegnate una linea, la associate in modo parametrico a uno spigolo e quest'ultimo viene spostato, le quote della linea di abbozzo vengono aggiornate automaticamente in base alla nuova posizione dello spigolo.
Posizionamento originale linea di abbozzo
Linea di abbozzo regolata automaticamente
I vincoli relativi alle entità 2D vengono applicati al momento dello sketch dell'entità. Non è possibile applicare vincoli parametrici alle entità disegnate in precedenza.
Potete creare delle quote per le entità 2D. Tuttavia, tali entità non possono guidare la geometria. I vincoli del modello devono essere modificati dall'interno del modello.
Per creare entità 2D parametriche
1. Prima di disegnare l'entità 2D, fate clic su Sketch > Sketch parametrico (Parametric Sketch) per consentire lo sketch parametrico.
2. Disegnate normalmente le entità 2D, nello stesso modo in cui effettuate questa operazione all'interno dei disegni.
 
una volta disegnata un'entità 2D parametrica per uno spigolo diritto, potete estendere o tranciare manualmente l'entità 2D utilizzando le maniglie di trascinamento visualizzate quando l'entità viene selezionata. La modifica della lunghezza comporta soltanto la rimozione dell'associatività parametrica relativa al valore della lunghezza, lasciando inalterati tutti gli altri vincoli.
Le maniglie di trascinamento sono disponibili soltanto per le entità 2D diritte.
Se la geometria del modello viene modificata in modo che le entità 2D parametriche cadano all'interno del disegno, le entità 2D vengono evidenziate e viene visualizzato un messaggio che chiede di interrompere l'associatività parametrica, eliminare le entità che cadono all'interno del disegno oppure ignorare temporaneamente i riferimenti mancanti del modello.