Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Sketch nel disegno > Per creare uno smusso
  
Per creare uno smusso
Gli smussi sono costituiti da bordi o angoli smussati. All'interno dei disegni, gli smussi possono essere disegnati all'intersezione di due entità 2D.
Non è necessario che le entità 2D di intersezione si tocchino effettivamente. Lo smusso calcola l'intersezione appropriata. Quando si disegna un angolo o un bordo smussato, l'intersezione esistente viene eliminata.
1. Fate clic su Sketch > Smusso (Chamfer). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona (Select).
2. Selezionate il primo riferimento di smusso, ad esempio un punto su uno spigolo del modello o un'entità 2D. Assicuratevi di selezionare un punto vicino al punto iniziale desiderato dello smusso, poiché il punto di selezione determina l'angolo di default.
3. Premete CTRL e selezionate uno spigolo del modello o un'entità 2D come secondo riferimento di smusso. Se i riferimenti sono validi, sul disegno viene visualizzata l'anteprima dello smusso.
 
* Potete selezionare più insiemi di riferimenti per disegnare contemporaneamente vari raccordi.
4. Per confermare i riferimenti di smusso, fate clic con il pulsante centrale del mouse o fate clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona (Select). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di smusso (Chamfer Properties).
5. Definite il modo in cui desiderate quotare lo smusso:
45 x D - Viene creato uno smusso con angolo di 45 gradi dalla prima linea selezionata e il valore di quota d lungo entrambe le linee selezionate (dove d è determinato dal punto selezionato sull'entità 2D).
D x D - Viene utilizzato lo stesso valore di quota lungo entrambe le entità 2D selezionate.
D1 x D2 - Viene utilizzata una quota di smusso differente per ciascuna entità 2D.
Angolo x D (Angle x D) - Viene utilizzata una quota di smusso con un angolo rispetto all'entità 2D.
6. Per default viene selezionata l'ultima quota di smusso utilizzata. Selezionate una quota di smusso dall'elenco o digitate un nuovo valore. Se è opportuno, fate clic su per scambiare angolo e quota per lo smusso.
7. Selezionate uno stile di rifilo per definire la modalità di visualizzazione dell'intersezione smussata:
Rifilo totale (Full trim) - Elimina l'intersezione e visualizza solo l'intersezione smussata.
Rifilo linea sottile (Thin line trim) - Visualizza l'intersezione con linee sottili e lo smusso con la larghezza di penna normale.
Rifilo linea continua (Solid line trim) - Visualizza sia l'intersezione sia lo smusso con la larghezza di penna normale e qualsiasi sovrapposizione di riferimenti di smusso intersecanti viene rifilata.
Metà rifilo (Half trim) - Visualizza la metà dell'intersezione ed elimina una delle linee di riferimento di smusso estese. Lo smusso viene visualizzato con la larghezza di penna normale.
 
* fate clic su per rifilare la parte residua dell'intersezione.
Nessun rifilo (No trim) - Visualizza l'intera intersezione e lo smusso con la larghezza di penna normale. Le eventuali sovrapposizioni rimangono.
 
* se selezionate più insiemi di riferimenti di smusso di cui il primo e l'ultimo si intersecano fisicamente, potete selezionare Loop completo (Complete loop) per aggiungere lo stesso smusso a tutte le intersezioni all'interno dei riferimenti selezionati.
8. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Proprietà di smusso (Chamfer Properties). Lo smusso viene creato.
 
* Potete modificare singoli smussi. Potete accedere alle proprietà di smusso in uno dei modi descritti di seguito: facendo doppio clic sul raccordo, selezionando lo smusso e facendo clic su Modifica (Edit) > Proprietà (Properties) oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sullo smusso e selezionando Proprietà (Properties) nel menu di scelta rapida.