Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Per inserire quote aggiuntive
  
Per inserire quote aggiuntive
È possibile utilizzare le quote aggiunte o guidate per ripetere le quote già visualizzate. Potete aggiungere quote standard in formato lineare, angolare, di riferimento comune o di ordinata. Non potete modificare il modello 3D attraverso le quote guidate.
1. Fate clic su Annota (Annotate) > Quota (Dimension). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference).
2. Selezionate una delle opzioni di riferimento elencate di seguito nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference).
- Un riferimento su un'entità o una superficie.
Fate clic sulla freccia accanto all'icona, quindi selezionate uno dei tipi di riferimento riportati di seguito.
- Entità.
- Superficie.
- Qualsiasi riferimento.
- Punto tangente a un arco o a un cerchio.
- Punto medio di uno spigolo o di un'entità.
- Punto di intersezione di due entità.
- Linea immaginaria.
Fate clic sulla freccia accanto all'icona e selezionate una delle opzioni riportate di seguito per creare una linea immaginaria attraverso punti specifici.
- Linea tra due punti.
- Linea orizzontale.
- Linea verticale.
Questa linea immaginaria viene utilizzata per calcolare la quota tra i punti selezionati.
3. Selezionate l'entità o le entità che desiderate quotare.
Potete cambiare il riferimento selezionato nei modi riportati di seguito.
Tenendo premuto il tasto CTRL e facendo clic sull'entità di riferimento attualmente selezionata per rimuovere il riferimento.
Fate clic su un'altra entità tenendo premuto il tasto CTRL per aggiungere altri riferimenti.
Dopo aver selezionato il numero richiesto di riferimenti, viene visualizzata un'immagine fantasma della quota. Potete trascinare l'immagine fantasma e specificare una posizione in cui collocare la quota appena creata.
Quando trascinate l'immagine fantasma, il cursore simbolizza la disponibilità di opzioni di orientamento che potete utilizzare per specificare l'orientamento della quota. Fate clic con il pulsante destro del mouse per accedere alle opzioni di orientamento, se disponibili. A seconda della vicinanza del testo della quota ai riferimenti selezionati, l'orientamento dell'immagine fantasma appare inclinato, orizzontale o verticale. In alcuni casi è inoltre possibile orientare la quota parallelamente o perpendicolarmente a un altro riferimento selezionato.
4. Fate clic con il pulsante centrale del mouse sul disegno per specificare la posizione per la quota.
La scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) diventa attiva. È possibile selezionare le opzioni disponibili nella barra multifunzione Quota (Dimension) per modificare le proprietà delle quote appena create.
La modalità di associazione delle quote resta attiva e potete creare un'altra quota. È selezionata solo l'ultima quota creata. È possibile utilizzare le opzioni nella barra multifunzione Quota (Dimension) per modificare le proprietà di questa quota selezionata.
Durante la creazione della quota è possibile selezionare le quote esistenti per modificare le relative proprietà nella scheda della barra multifunzione. Per selezionare più quote durante la creazione della quota, premete CTRL per selezionare le quote. Quando sono selezionate più quote, solo i campi comuni sono disponibili nella scheda della barra multifunzione. Gli altri campi risultano vuoti o disattivati.
5. Fate clic con il pulsante centrale del mouse o fate clic nell'area grafica per completare la creazione della quota.
Quotatura di un cerchio o di un arco
Se selezionate l'opzione Su entità (On Entity) o Riferimento superficie (Surface Reference) () nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference) e selezionate un arco o un cerchio oppure entrambi come riferimento, il punto centrale dell'arco o del cerchio viene considerato il riferimento per la creazione della quota. Se invece selezionate l'opzione Tangente (Tangent) () nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference) e selezionate un arco e o un cerchio oppure entrambi, il punto tangente dell'arco o del cerchio viene considerato il riferimento per la creazione della quota.
Se selezionate l'opzione di riferimento superficie o su entità () nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference) e selezionate un punto finale di un arco e una geometria lineare come riferimento, viene creata una quota lineare. Tuttavia, se selezionate l'opzione di riferimento tangente () e selezionate un punto finale di un arco e una geometria lineare come riferimento, viene creata una quota angolare tra il punto finale dell'arco e la geometria lineare. Inoltre, se selezionate l'opzione di riferimento superficie o su entità () e selezionate due superfici circolari, viene creata una quota lineare tra i relativi assi.
Se selezionate un cerchio come riferimento per creare una quota, potete fare clic con il pulsante destro del mouse e specificare il diametro o di raggio come tipo di quota. Analogamente, se selezionate un arco come riferimento, come tipo di quota potete specificare il diametro, il raggio o la lunghezza dell'arco. Se tuttavia selezionate più entità come riferimento e fate clic con il pulsante destro del mouse, vengono visualizzate solo le opzioni di orientamento quota.