Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Per inserire quote lineari ritagliate automaticamente
  
Per inserire quote lineari ritagliate automaticamente
Potete creare automaticamente quote lineari ritagliate che misurano due volte la distanza tra le entità selezionate. Le quote lineari ritagliate sono utili per quotare protrusioni di rivoluzione, estrusioni e copia di geometria.
1. Fate clic su Annota (Annotate) > Quota (Dimension). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference).
2. Fate clic su un comando della finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference) e selezionate uno spigolo, un'entità rettilinea, un piano di Riferimento, un asse o una siluetta.
3. Tenete premuto il tasto CTRL e selezionate un secondo spigolo, un'entità rettilinea, un piano di Riferimento, un asse o una siluetta come secondo riferimento.
4. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Valore doppio (Double Value) dall'elenco delle opzioni.
5. Fate clic sul percorso in cui desiderate posizionare la quota. Viene creata una quota lineare ritagliata corrispondente a due volte la distanza tra le entità selezionate, come illustrato nella figura seguente.
1. Entità selezionata come primo riferimento
2. Entità selezionata come secondo riferimento
3. Quota lineare ritagliata automaticamente
 
È possibile che venga creata una quota imprecisa se il secondo riferimento non è al centro della quota richiesta.
Il lato ritagliato della quota si estende brevemente oltre l'asse di mezzeria.
Se la distanza tra le entità selezionate cambia, la quota viene aggiornata automaticamente.
L'opzione dettaglio clip_dim_arrow_style controlla la visualizzazione della freccia della quota lineare ritagliata.
Fate clic su Annota (Annotate) > Quota (Dimension) per creare automaticamente quote di riferimento lineare ritagliate pari al doppio della distanza delle entità selezionate.