Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo del testo delle quote > Posizionamento automatico del testo delle quote
  
Posizionamento automatico del testo delle quote
Quando create quote lineari e angolari, incluse le quote con tolleranze geometriche, all'interno della zona degli spigoli o delle entità di quota, il testo della quota viene automaticamente centrato tra le linee di riferimento delle quote. Il posizionamento automatico del testo della quota è possibile soltanto quando create quote lineari e angolari in modalità 2D e non per quote di diametro, radiali, di lunghezza d'arco e di ordinata create o modificate.
Se il testo della quota si sovrappone alle frecce, le frecce vengono automaticamente invertite.
Se il testo della quota non entra tra le linee di riferimento, viene automaticamente visualizzato al di fuori di queste linee, sul lato più vicino al punto di posizionamento selezionato.
Se le frecce di tali quote non entrano tra le linee di riferimento, vengono automaticamente spostate al di fuori delle linee.
Se la quota viene posizionata al di fuori della zona e le frecce si sovrappongono, le frecce vengono automaticamente invertite.
Quando spostate le quote lineari e angolari guidate, il testo della quota viene automaticamente centrato rispetto alle linee di riferimento delle quote.
Potete spostare il testo della quota lungo il gomito della quota. Quando spostate la quota lungo il gomito, un asse di mezzeria con snap verticale viene visualizzato in corrispondenza della posizione di default del testo della quota.
Il testo della quota viene invertito automaticamente quando spostate le quote radiali, di diametro o lineari guidate. Tuttavia, se modificate la lunghezza del gomito o la posizione del testo della quota rispetto alla linea guida, il testo della quota non viene invertito automaticamente.
 
Il sistema utilizza il valore calcolato dall'opzione dettaglio dim_text_gap per determinare la distanza per il calcolo della sovrapposizione.
La dimensione dell'intervallo, o sovrapposizione, viene calcolata utilizzando la seguente formula.
dimensione dell'intervallo = valore di dim_text_gap * valore di drawing_text_height
La zona è un'area teorica i cui limiti sono definiti dai limiti degli spigoli o delle entità selezionate per la creazione della quota. Se si posiziona la quota fuori dalla zona, il testo della quota non viene automaticamente centrato.