Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo del testo delle quote > Zone per le quote lineari e angolari
  
Zone per le quote lineari e angolari
La zona è un'area teorica definita dai limiti delle entità selezionate per la creazione della quota. Per default, il testo della quota creata, lineare o angolare, viene centrato rispetto alla distanza dalle linee di riferimento se si trova all'interno di tali linee ed è posizionato nell'ambito della zona.
Zona per le quote lineari
1. Riferimento selezionato
Zona
Zone per le quote angolari
Per le quote angolari, il testo si trova sempre all'interno di una delle quattro zone,
in funzione della posizione selezionata. La zona minima per una quota angolare acuta è pari a 15°, centrata rispetto alla mezzeria teorica dell'angolo.
La figura seguente mostra le varie zone per le quote angolari.
Nella figura, le due linee rosse creano una quota angolare a 5°.
Se selezionate un punto per il posizionamento all'interno delle entità selezionate (l'area visualizzata in magenta nella figura), la quota a 5° viene creata e posizionata all'interno delle entità in base alle regole per il posizionamento automatico delle quote.
Se selezionate un punto per il posizionamento all'esterno della zona di 5°, ma all'interno della zona di 15°, come indicato dall'area evidenziata in verde nella parte superiore della figura, la quota a 5° viene creata e posizionata in corrispondenza del punto selezionato.
Se selezionate il punto di posizionamento all'esterno della zona di 15°, come mostrato dalle aree evidenziate in arancione e in blu, le quote a 175° vengono create e posizionate in base alle regole per il posizionamento automatico delle quote.
Se selezionate il punto di posizionamento all'interno della zona di 15° opposta alle entità selezionate, come mostrato dall'area verde nella parte inferiore della figura, viene creata una quota a 355°, posizionata in base alle regole per il posizionamento automatico delle quote.