Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo del testo delle quote > Posizionamento automatico delle quote lineari e angolari
  
Posizionamento automatico delle quote lineari e angolari
Per default, il testo della quota creata, lineare o angolare, viene centrato rispetto alla distanza dalle linee di riferimento se si trova all'interno di tali linee ed è posizionato nell'ambito della zona. La distanza perpendicolare del testo della quota, rispetto allo spigolo a cui si riferisce, è definita dal punto in cui fate clic col pulsante centrale del mouse per posizionare inizialmente la quota durante la sua creazione.
Le seguenti regole vengono applicate al posizionamento automatico del testo delle quote lineari e angolari.
Il testo della quota è considerato all'interno delle linee di riferimento se, durante la creazione della quota, il primo e l'ultimo carattere del testo, compreso il valore della tolleranza, non si sovrappongono a una linea di riferimento e non cadono all'esterno rispetto a tale linea. Se il testo è all'interno, esso viene centrato tra le linee di riferimento.
Se, durante la creazione della quota, il primo o l'ultimo carattere del testo della quota si sovrappongono a una linea di riferimento, il testo viene posizionato all'esterno delle linee di riferimento. La distanza a cui la quota viene posizionata rispetto alla linea di riferimento più vicina è il valore calcolato mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap.
Quota lineare
Quota angolare
1. Distanza a cui la quota viene posizionata rispetto alla linea di riferimento più vicina, calcolata mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap.
Le frecce della quota si considerano all'interno delle linee di riferimento (e rimangono all'interno di tali linee) se la distanza tra le frecce è pari almeno al valore calcolato mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap.
La distanza tra il primo e l'ultimo carattere del testo della quota e la freccia più vicina a ciascuno di essi deve essere pari almeno al valore calcolato mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap. Nel caso di un testo formato da un solo carattere, la distanza tra il carattere e le freccia su entrambi i lati deve essere pari almeno al valore calcolato mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap.
Quota lineare
Quota angolare
1. Distanza tra il carattere del testo della quota e la freccia più vicina
Se la distanza tra il primo o l'ultimo carattere del testo della quota o della tolleranza geometrica e la linea di riferimento più vicina è inferiore al valore calcolato mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap, le frecce vengono invertite.
Se la distanza tra le frecce di una quota è inferiore al valore specificato mediante l'opzione dettaglio dim_text_gap, le frecce vengono posizionate automaticamente all'esterno.
Quote lineari
Quote angolari