Import DataDoctor > Strumenti per la modifica delle finalità di progettazione > Trasformazione della geometria > Strumento Trasforma di IDD
  
Strumento Trasforma di IDD
Lo strumento Trasforma (Transform) può essere utilizzato per trasformare i nodi dell'albero GTS riportati di seguito.
Un Riferimento, una superficie, un nodo complesso e così via.
Sottonodi di nodi complessi.
Non è invece possibile trasformare i nodi contenitore dei Riferimenti e di esclusione, nonché qualsiasi altro sottonodo del nodo di esclusione.
È possibile trasformare più nodi contemporaneamente. Dopo la trasformazione di sottonodi, le connessioni di nodi complessi quali nodi di combinazione o nodi di unione vengono possibilmente mantenute.
L'interfaccia utente dello strumento Trasforma (Transform) contiene le schede Sposta (Move) e Posizionamento (Placement). Potete utilizzare la scheda Sposta (Move) per spostare la geometria selezionata e la scheda Posizionamento (Placement) per posizionare vincoli che definiscano la trasformazione.
Per definire la trasformazione dei nodi selezionati potete utilizzare vincoli di tipo assieme. Questi vincoli non sono tuttavia parametrici e non vengono mantenuti se per la trasformazione vengono nuovamente selezionati gli stessi nodi. Diversamente dai vincoli di allineamento superfici, questi vincoli non possono essere rinforzati. Il modo più semplice e veloce, nonché il metodo migliore da utilizzare in IDD per ottenere la trasformazione necessaria consiste nell'evitare il posizionamento di vincoli e nello spostare soltanto la geometria o i nodi selezionati. Non esistono differenze o vantaggi rispetto al vincolare parzialmente o totalmente una trasformazione in quanto i vincoli non sono parametrici. Assicuratevi di disporre di vincoli sufficienti per ottenere la trasformazione desiderata.
Quando trasformate dei nodi utilizzando lo strumento Trasforma (Transform), potete integrare Riferimenti in nodi complessi e utilizzare questi Riferimenti come riferimenti dei componenti per i vincoli della trasformazione. Questi Riferimenti vengono trasformati insieme alla geometria di superficie dei nodi. Tutti i Riferimenti non integrati nei nodi trasformati o tutte le superfici non associate ai nodi trasformati vengono considerate come riferimenti assieme.