Import DataDoctor > Strumenti per la modifica delle finalità di progettazione > Trasformazione della geometria > Per trasformare la geometria in IDD utilizzando la Modalità Orienta
  
Per trasformare la geometria in IDD utilizzando la Modalità Orienta
1. Selezionate la geometria che desiderate trasformare.
2. Fate clic su Modifica (Edit) > Trasforma (Transform) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica o nell'albero del modello e scegliete Trasforma (Transform). Viene visualizzata la scheda Trasforma (Transform).
3. Fate clic sulla scheda Movimento (Move).
4. Selezionate Modalità Orienta (Orient Mode) dall'elenco Tipo di movimento (Motion Type) della scheda Movimento (Move) e fate clic su oppure scegliete Visualizza (View) > Orientamento (Orientation) > Modalità Orienta (Orient Mode). Viene visualizzato un centro di rotazione rosso . Per default, viene visualizzato Orienta vista (Orient View).
5.  Fate clic con il pulsante centrale del mouse nell'area grafica e trascinate per ruotare la geometria selezionata insieme alla feature importata.
6. Per orientare soltanto la geometria selezionata, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Orienta oggetto (Orient Object). Viene visualizzato un centro di rotazione blu . Trascinate per ruotare la geometria selezionata.
7. Se necessario, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete una delle seguenti opzioni per specificare il tipo di trascinamento per la geometria selezionata o la feature importata:
Dinamica (Dynamic) - Il centro di orientamento viene visualizzato con l'icona . L'orientamento viene aggiornato in base ai movimenti del puntatore del mouse Il modello ruota liberamente attorno al centro di orientamento. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
Ancorata (Anchored) - Il centro di orientamento viene visualizzato con l'icona . L'orientamento viene aggiornato in base ai movimenti del puntatore del mouse la rotazione del modello viene controllata dalla direzione e dalla distanza con le quali il puntatore viene spostato dalla posizione iniziale. Il centro di orientamento cambia colore a ciascun intervallo di 90 gradi. Quando rilasciate il pulsante centrale del mouse, viene ripristinato lo stato precedente della vista.
Ritardato (Delayed) - Il centro di orientamento viene visualizzato con l'icona . L'orientamento non viene aggiornate spostando il puntatore del mouse. Quando rilasciate il pulsante centrale del mouse, l'orientamento del modello del puntatore viene aggiornato.
Velocità (Velocity) - Il centro di orientamento viene visualizzato con l'icona . L'orientamento viene aggiornato in base ai movimenti del puntatore del mouse La velocità (velocità e direzione) rappresenta la velocità di manipolazione e dipende dalla distanza del puntatore rispetto alla posizione iniziale.
8. Per uscire dalla modalità Orienta, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete Esci dalla modalità Orienta (Exit Orient Mode).
9. Fate clic su nella scheda Trasforma (Transform) per completare la trasformazione della geometria selezionata.