Import DataDoctor > Strumenti per la modifica delle finalità di progettazione > Conversione di superfici > Interfaccia utente per la conversione di superfici in IDD
  
Interfaccia utente per la conversione di superfici in IDD
L'interfaccia utente per la conversione di superfici è costituita dagli elementi elencati di seguito.
Icone delle feature
Schede della conversione di superfici
Schede all'interno delle schede della conversione di superfici
Icone delle feature
Converti (Convert) nella scheda Struttura (Structure) è costituito dai seguenti pulsanti:
Converti in cilindro (Convert to Cylinder)
Converti in piano (Convert to Plane)
Converti in estrusione (Convert to Extrude)
Converti in rivoluzione (Convert to Revolve)
Schede della conversione di superfici
Di seguito sono riportate le schede della conversione di superfici specifiche delle feature che vengono visualizzate quando fate clic su Struttura (Structure) > Converti (Convert) e sui pulsanti specifici delle feature:
Scheda Converti in cilindro (Convert to Cylinder)
Scheda Converti in piano (Convert to Plane)
Scheda Converti in estrusione (Convert to Extrude)
Scheda Converti in rivoluzione (Convert to Revolve)
Di seguito sono elencati i raccoglitori e le opzioni comuni a tutte le schede della conversione di superfici.
Raccoglitore Riferimento orientamento (Orientation reference) - Consente di selezionare un elemento di geometria come riferimento di orientamento. È possibile selezionare un sistema di coordinate, un asse, uno spigolo, una curva o un piano.
Calcola (Compute) - Calcola nuovamente la geometria utilizzando riferimenti definiti.
Diametro (Diameter) (disponibile soltanto per la conversione di superfici selezionate in un cilindro) - Consente di modificare il diametro del cilindro.
Schede all'interno delle schede della conversione di superfici
Ciascuna scheda della conversione di superfici è costituita dalle seguenti schede:
Riferimenti (References)
Superfici convertite (Converted surfaces) - Consente di aggiungere superfici da convertire in una superficie in rivoluzione mediante la selezione di quest'ultima nell'area grafica.
Riferimento orientamento (Orientation reference) - Consente di aggiungere un riferimento che verrà utilizzato per orientare la normale di una superficie planare, l'asse di simmetria di un cilindro, l'asse di rivoluzione di una superficie in rivoluzione o l'asse di estrusione di una superficie estrusa.
Usa riferimento orientamento come asse di rivoluzione (Use orientation reference as axis of revolution) (disponibile soltanto per la conversione di superfici selezionate in superfici di cilindro o di rivoluzione) - Consente di utilizzare il riferimento di orientamento selezionato come l'asse di simmetria per il cilindro e come l'asse di rivoluzione di un elemento di rivoluzione. Questa opzione viene selezionata per default. Se il riferimento di orientamento è lineare, sia l'orientamento che la posizione della superficie convertita vengono modificati in base al riferimento selezionato. Se il riferimento di orientamento è planare, soltanto l'orientamento della superficie convertita viene modificato in base all'orientamento selezionato.
Esegui tweak direzione (Tweak Direction)
Riferimento sistema di coordinate (Coordinate system reference) - Consente di selezionare un sistema di coordinate per specificare un riferimento di direzione. Se non viene effettuata alcuna selezione, verrà utilizzato un sistema di coordinate di default.
Punto origine (Origin point) - Specifica la distanza di traslazione in direzione degli assi X, Y e Z.
Orientamento (Orientation) - Specifica l'angolo di rotazione attorno agli assi X, Y e Z.
Sketch (disponibile soltanto per la conversione delle superfici selezionate in una superficie di rivoluzione o estrusa)
Posizione piano sketch (Sketch plane location) - Consente di selezionare un punto o un vertice su una superficie per definire l'orientamento del piano di sketch.
Sketch - Apre l'ambiente Sketcher e consente di creare uno sketch da ruotare lungo l'asse di rivoluzione o da estrudere lungo l'asse di estrusione.
Opzioni (Options)
Solo superfici convertite (Converted surfaces only) - Visualizza solo le nuove superfici che verranno create mentre il quadro comandi è aperto. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
Solo superfici originali (Origin surfaces only) - Visualizza solo le superfici originali selezionate per la conversione mentre il quadro comandi è aperto.
Superfici originali e convertite (Original and converted surfaces) - Visualizza entrambi i tipi di superficie, nuove e originali.
Attacca superfici convertite (Attach converted surfaces) - Attacca le superfici convertite ad altre entità geometriche con il nodo e crea un nodo di combinazione nell'albero GTS. Se si deseleziona questa opzione, nell'albero GTS viene creato un nodo di procedura separato. Questa opzione viene selezionata per default.