Progettazione di assiemi > Progettazione top-down > Notebook > Dichiarazione dei Notebook > Dichiarazione dei Notebook
  
Dichiarazione dei Notebook
Quando dichiarate il blocco note a un componente o a un altro blocco note avviene uno scambio di informazioni tra blocchi note e componenti o altri blocchi note. Potete utilizzare feature di Riferimento, ad esempio punti e assi, per l'assemblaggio automatico oppure per controllare le quote di componenti in una specifica variante dell'assieme.
Per fare riferimento ai Riferimenti globali, dovete anche dichiararli rispetto ai Riferimenti specifici contenuti nel componente. Per fare riferimento ai parametri è necessario creare relazioni tra i parametri locali e i parametri globali nel blocco note.
Un modello può essere dichiarato a più blocchi note. Se un modello viene dichiarato a un blocco note che fa riferimento a uno o più blocchi note, il modello farà riferimento anche a questi ultimi. Di conseguenza, potete dichiarare e utilizzare esplicitamente i parametri globali a partire da un blocco note padre, anche se questi non esistono nel blocco note rispetto al quale è dichiarato il modello.
Le relazioni vengono elaborate seguendo l'ordine nel file delle relazioni. Se ad esempio impostate d2 = 30, tale relazione sostituirà quella esistente per d2, d2 = Height.
Tenete tuttavia presenti le seguenti restrizioni:
Potete modificare un riferimento globale solo al massimo livello.
Dopo la dichiarazione di un blocco note, osservate le regole elencate di seguito per creare un nuovo parametro.
Se si tratta di un parametro locale, posizionatelo al livello inferiore.
Se si tratta di un parametro globale, posizionatelo al livello superiore.
Per convertire un parametro da locale a globale, dichiarate nuovamente il blocco note ed eliminate la versione locale del parametro.
Potete accedere alle informazioni su tutti i Riferimenti dichiarati, le quote globali e i blocchi note utilizzati come riferimento tramite il comando Lista dich (List Decl) del menu Dichiara (Declare). Le informazioni vengono visualizzate in un'apposita finestra e scritte in un file denominato refitem.txt nella directory di lavoro corrente. Se il nome del riferimento del modello non corrisponde più al nome del riferimento del blocco note, è possibile che venga visualizzato uno di tre messaggi.
AVVERTENZA: Elemento 3D è stato eliminato o soppresso (WARNING: 3D item has been deleted or suppressed). Un asse o un riferimento non è più presente per la corrispondenza con la sua controparte nel blocco note.
Se un nome dichiarato nel modello non è coerente con quello dell'elemento corrispondente nel blocco note, utilizzate il comando Ann dich nom (Undecl Name) del menu Dichiara (Declare) per risolvere il problema.