Progettazione di assiemi > Progettazione top-down > Notebook > Dichiarazione dei Notebook > Gerarchia dei Notebook
  
Gerarchia dei Notebook
Quando dichiarate un blocco note rispetto a un altro blocco note, il sistema stabilisce tra i due una relazione gerarchica. Il blocco note corrente diventa figlio di quello rispetto al quale è stato dichiarato. Potete impostare i riferimenti globali e le quote del blocco note padre in modo che regolino quelli del blocco note corrente.
Poiché il sistema non crea automaticamente i riferimenti globali, dovete crearli manualmente. Al momento della dichiarazione del blocco note viene visualizzato il prompt Duplication of global symbol symbolname. Delete local version? [No]. Se desiderate un riferimento globale, immettete Yes. Il sistema elimina il nome del simbolo dal blocco note corrente e lo sostituisce con un rimando al blocco note in cui risiede il simbolo. Se immettete No, il parametro locale verrà mantenuto indipendente da quello globale.
Se mantenete una versione locale, potete utilizzare lo stesso nome di simbolo in più blocchi note. Ad esempio, il simbolo Lunghezza può rappresentare la lunghezza di una trave, di un albero e di una tubazione. Se tutti questi parametri Lunghezza sono completamente indipendenti (ossia, la modifica di uno non ha alcun effetto sugli altri), il nome del parametro può essere lo stesso per tutti i modelli.
La creazione di un riferimento globale è utile per controllare i valori dei parametri in una singola posizione. Se modificate un singolo parametro in un blocco note padre, il sistema trasferisce il valore modificato ai modelli associati lungo la gerarchia dei blocchi note.
Potete creare il numero di livelli gerarchici desiderato. È possibile anche dichiarare un blocco note rispetto a più padri non correlati.