Progettazione di assiemi > Progettazione top-down > Notebook > Studi di applicazione del blocco note > Studi di applicazione
  
Studi di applicazione
Talvolta può risultare utile creare un blocco note parametrico, chiamato anche studio di applicazione. Ad esempio, potrebbe essere necessario tenere traccia delle dimensioni dell'inviluppo di un assieme in funzione del variare delle dimensioni dei componenti dell'assieme stesso. Lo studio di applicazione è uno sketch parametrico bidimensionale simile a quello creato in modalità Sketcher. Tuttavia, diversamente da uno sketch regolare, lo studio di applicazione può contenere le relazioni globali associate a un blocco note oltre a quelle associate allo sketch.
Lo sketch di uno studio di applicazione presenta associatività al blocco note globale solo dopo la dichiarazione delle quote. Utilizzate le relazioni dello studio di applicazione per specificare che le quote dello studio sono uguali a quelle del blocco note globale. Se ne modificate una, le altre vengono aggiornate automaticamente. Poiché le quote di riferimento degli studi di applicazione controllano altri parametri mediante le relazioni, le quote dello sketch non sono le uniche che potete utilizzare.
La natura parametrica di uno studio di applicazione rende ideale quest'ultimo per la verifica dei limiti di movimento e dell'interferenza in un meccanismo prima di progettarne le parti. Modificate o spostate un'entità di uno studio di applicazione per osservarne l'effetto sul movimento delle altre entità o le relative modifiche parametriche.
Quando create uno studio di applicazione, sopra il blocco note viene visualizzata una sottofinestra contenente Sketcher. Per creare o recuperare la geometria bidimensionale, potete utilizzare i normali strumenti dello Sketcher. Potete inoltre copiare qualsiasi geometria non quotata presente nel blocco note nella finestra dello studio di applicazione.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di uno sketch, consultate l'Help Center.