Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Posizionamento di componenti > Per posizionare un componente
  
Per posizionare un componente
1. In un assieme aperto fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri (Open).
2. Selezionate il componente da posizionare e fate clic su Apri (Open). Viene visualizzata la scheda Posizionamento di componente (Component Placement) con il componente selezionato nell'area grafica. È altresì possibile selezionare un componente dal browser e trascinarlo nell'area grafica.
3. Fate clic su per visualizzare il componente in una finestra separata o su per visualizzare il componente nell'area grafica (impostazione di default). Le due opzioni possono essere attive contemporaneamente ed è possibile selezionarle come si desidera.
4. Utilizzate il trascinatore per posizionare o spostare il componente fino a quando non viene fissato a un'opzione di posizionamento dell'interfaccia.
5. Fate clic su per disattivare il trascinatore.
6. Selezionate un tipo di insieme di vincoli. Defin utente (User Defined) è l'impostazione di default per configurare un insieme definito dall'utente. Selezionate un tipo di insieme predefinito per definire una connessione e selezionate i riferimenti di componente per ogni vincolo.
7. Se selezionate un insieme predefinito, i relativi vincoli vengono visualizzati automaticamente nell'elenco dei vincoli. Se avete selezionato l'opzione Defin utente (User-Defined), il vincolo Automatico (Automatic) viene selezionato per default. Selezionate un riferimento sul componente e un riferimento sull'assieme, in qualunque ordine, per definire un vincolo di posizionamento. Quando selezionate una coppia di riferimenti validi, viene selezionato automaticamente un tipo di vincolo appropriato. Potete inoltre aprire la scheda Posizionamento (Placement). Selezionate un tipo di vincolo dall'elenco Tipo di vincolo (Constraint Type). Per visualizzare l'elenco, fate clic su Automatico (Automatic) o sulla freccia accanto, quindi selezionate i riferimenti.
8. Una volta definito un vincolo in un insieme definito dall'utente, viene attivato automaticamente un nuovo vincolo finché il componente non risulta completamente vincolato. Potete definire fino a 50 vincoli aggiuntivi facendo clic su Nuovo vincolo (New Constraint) nella scheda Posizionamento (Placement) oppure potete fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliere Nuovo vincolo (New Constraint) dal menu di scelta rapida. Non appena definito, ogni vincolo viene elencato nell'area Vincoli (Constraints). Lo stato corrente del componente viene visualizzato nell'area STATO (STATUS).
Tenete premuto CTRL per riattivare il vincolo corrente. Fate clic su un riferimento (di componente o di assieme) nell'area grafica per deselezionarlo, quindi selezionate un nuovo riferimento. Rilasciate il tasto CTRL per attivare il nuovo vincolo.
9. I vincoli negli insiemi definiti dall'utente possono essere selezionati e modificati. Potete modificare i riferimenti o il tipo di vincolo.
10. Per eliminare un vincolo, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Elimina (Delete) dal menu di scelta rapida.
11. Per configurare un altro insieme di vincoli, fate clic su Nuovo insieme (New Set). L'insieme precedentemente configurato viene compresso e appare un nuovo insieme con il primo vincolo visualizzato. Selezionate un tipo di insieme predefinito o configurate un insieme definito dall'utente.
12. Fate clic su quando lo stato del componente è Completamente vincolato (Fully Constrained), Parzialmente vincolato (Partially Constrained) o Nessun vincolo (No Constraints). Il sistema posiziona il componente in base ai vincoli correnti. Se lo stato è Vincoli non validi (Constraints Invalid), il componente non può essere posizionato nell'assieme. Dovete prima completare la definizione dei vincoli.
Un componente può essere lasciato collocato con vincoli incompleti. Un componente collocato è un componente che è incluso nell'assieme ma che non è completamente vincolato. La maggior parte delle serie di vincoli predefinite lascia i componenti collocati. Ciò consente lo spostamento desiderato del componente nell'assieme. Il comportamento dei componenti collocati viene determinato dall'opzione package_constraints del file di configurazione.
Rimuovete o aggiungete vincoli per risolvere i conflitti. Per disattivare un vincolo o un insieme, deselezionate la casella di controllo Vincolo attivato (Constraint Enabled) o Insieme attivato (Set Enabled).
I presupposti di sistema per l'orientamento dei vincoli sono attivati per default. Per disattivare i presupposti di sistema per il posizionamento, deselezionate la casella di controllo Consenti presupposti (Allow Assumptions).