Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Posizionamento di componenti > Insiemi definiti dall'utente > Utilizzo dei vincoli di posizionamento
  
Utilizzo dei vincoli di posizionamento
Un vincolo di posizionamento specifica la posizione relativa di una coppia di riferimenti. Seguite questi principi generali per i vincoli di posizionamento:
Quando per un vincolo viene inserito un valore di offset, il sistema visualizza la direzione di offset. Per selezionare la direzione opposta, fate clic sulla freccia gialla, immettete un valore negativo o trascinate la maniglia nell'area grafica.
I vincoli vengono aggiunti uno per volta. Non potete utilizzare un singolo vincolo per vincolare due fori diversi in una parte con due fori diversi in un'altra. Dovete definire due vincoli separati.
Gli insiemi di vincoli di posizionamento vengono utilizzati per definire in modo completo il posizionamento e l'orientamento. Ad esempio, potete definire un vincolo di tipo Coincidente (Coincident) per una coppia di superfici, un vincolo di tipo Parallelo (Parallel) per un'altra coppia e un vincolo di tipo Normale (Normal) per una terza coppia.
Con la definizione superficie in rivoluzione si intende una superficie ottenuta effettuando la rotazione di una sezione o l'estrusione di un arco o cerchio. Le uniche superfici utilizzabili in un vincolo di posizionamento sono piani, cilindri, coni, tori e sfere.
Il termine "stessa superficie" si riferisce a un insieme di superfici che comprende una superficie di partenza e tutte le superfici connesse attraverso spigoli artificiali. Ad esempio, una superficie cilindrica ottenuta mediante Estrusione (Extrude) o Rivoluzione (Revolve) è costituita da due superfici connesse attraverso due spigoli artificiali. I cilindri, i coni, le sfere e i tori sono superfici che possono essere utilizzate come riferimenti.
Vincolo Distanza (Distance)
Utilizzate il vincolo Distanza (Distance) per posizionare il riferimento del componente alla distanza stabilita dal riferimento di assieme. Per mostrare un'etichetta Accoppia (Mate) o Allinea (Align) aggiuntiva per un vincolo Distanza (Distance), consultare l'argomento Visualizzazione di Accoppia e Allinea per i vincoli di distanza e coincidenti. I riferimenti per un vincolo Distanza (Distance) possono essere punto-punto, punto-linea, linea-linea, normale-normale, superficie piana-superficie piana, punto-piano o linea-piano.
Nell'illustrazione seguente la superficie inferiore della parte è a una distanza pari a 30.00 dalla superficie di assieme selezionata.
Vincolo Offset angolo (Angle Offset)
Utilizzate il vincolo Offset angolo (Angle Offset) per posizionare il riferimento del componente selezionato a un angolo rispetto al riferimento di assieme selezionato. I riferimenti per un vincolo Angolo (Angle) possono essere linea-linea (linee complanari), linea-piano o normale-normale.
Nell'illustrazione seguente la superficie della parte assemblata è a un angolo di 90.00° rispetto alla superficie di assieme selezionata (verde).
Vincolo Parallelo (Parallel)
Utilizzate il vincolo Parallelo (Parallel) per posizionare il riferimento di componente parallelo al riferimento di assieme. I riferimenti per un vincolo Parallelo (Parallel) possono essere linea-linea, linea-piano o normale-normale.
Nell'illustrazione seguente la superficie della parte assemblata (verde) è parallela alla superficie di assieme selezionata (verde).
Vincolo Coincidente (Coincident)
Utilizzate il vincolo Coincidente (Coincident) per posizionare il riferimento di componente in modo che sia coincidente con il riferimento di assieme. Per mostrare un'etichetta Accoppia (Mate) o Allinea (Align) aggiuntiva per un vincolo Coincidente (Coincident), consultare l'argomento Visualizzazione di Accoppia e Allinea per i vincoli di distanza e coincidenti. I riferimenti per un vincolo Coincidente (Coincident) possono essere punti, linee, piani o superfici planari, cilindri, coni, punto-su-curva e qualsiasi combinazione di tali riferimenti.
Per impostare il vincolo di default su Coincidente (Coincident), impostate l'opzione di configurazione auto_constr_always_use_offset su never.
Nell'illustrazione seguente la superficie laterale della parte assemblata è coincidente al riferimento di assieme della superficie laterale.
Vincolo Normale (Normal)
Utilizzate il vincolo Normale (Normal) per posizionare il riferimento di componente normale al riferimento di assieme. I riferimenti possono essere linea-linea (linee complanari), linea-piano o piano-piano.
Nell'illustrazione seguente la superficie della parte assemblata (verde) è normale rispetto alla superficie di assieme selezionata (verde).
Vincolo Complanare (Coplanar)
Utilizzate il vincolo Complanare (Coplanar) per posizionare uno spigolo di componente, un asse, un asse di riferimento intento o una superficie complanare a un riferimento di assieme simile. I riferimenti possono essere solo linea-linea.
Vincolo Centro (Centered)
Utilizzate il vincolo Centrato (Centered) per centrare le coppie di superfici coniche, superfici sferiche e superfici toroidali. È possibile selezionare una coppia di superfici, sistemi di coordinate o i sistemi di coordinate intento. I riferimenti possono essere cono-cono, toro-toro o sfera-sfera. Quando selezionate sistemi di coordinate o sistemi di coordinate intento come riferimenti, le origini dei sistemi di coordinate vengono allineate a tre gradi di libertà.
Vincolo Tangente (Tangent)
Per controllare il contatto di due superfici in corrispondenza del punto di tangenza, utilizzate il vincolo Tangente (Tangent). Un esempio di utilizzo di questo vincolo è costituito dalla superficie o dal punto di contatto tra una camma ed il relativo attuatore.
Vincolo di default (Default Constraint)
Per allineare il sistema di coordinate di default creato dal sistema del componente al sistema di coordinate di default creato dal sistema dell'assieme, utilizzate il vincolo Default. Il sistema pone il componente all'origine dell'assieme. I riferimenti possono essere siscoo-siscoo o punto-siscoo.
Fissa vincolo (Fix Constraint)
Il vincolo Fissa (Fix) consente di fissare la posizione corrente di un componente che è stato spostato o collocato.
Vincolo orientato
Utilizzate il vincolo Orientato (Oriented) come secondo vincolo per vincolare due assi diversi in una parte, con due assi diversi in un'altra parte. Questo vincolo è utile quando il secondo asse di una parte non è esattamente coincidente con il secondo asse dell'altra parte. Perché il vincolo Orientato (Oriented) sia disponibile, devono sussistere le condizioni riportate di seguito.
La prima coppia di assi è vincolata mediante un vincolo Coincidente (Coincident).
Gli assi in entrambe le parti si trovano sullo stesso piano e sono paralleli fra loro.