Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Barra dei menu (con tema applicabile) > Best practice di progettazione per il widget Barra dei menu
Best practice di progettazione per il widget Barra dei menu
Posizionamento e configurazione del widget
Posizionare il widget in un contenitore sul bordo sinistro di un layout di mashup. La barra dei menu supporta solo le lingue LTR (da sinistra a destra) e le voci di menu non vengono specchiate. Evitare di posizionare il widget a destra in quanto le icone vengono sempre posizionate sul lato sinistro del testo dell'elemento.
Evitare una barra dei menu troppo stretta. Assicurarsi che le etichette del menu siano facili da leggere e non vengano troncate. Utilizzare le proprietà SubMenuMinWidth e SubMenuMaxWidth per controllare la dimensione dei sottomenu.
Configurare i widget Barra dei menu che vengono aggiunti a un mashup in base ai passi descritti nell'argomento Creazione di un layout della barra dei menu. Configurazioni diverse possono influire sull'usabilità e sul comportamento della barra dei menu.
Titoli dei menu
Ogni voce di menu deve descrivere la pagina o l'elemento a cui si collega.
Utilizzare nomi chiari che riflettono accuratamente il contenuto della destinazione collegata. Evitare di utilizzare un gergo complesso per gli elementi di navigazione.
Utilizzare titoli di menu più brevi e chiari possibile. Rimuovere le parole non necessarie per evitare che il testo e l'etichetta sulla barra dei menu vengano troncati.
Utilizzare le lettere maiuscole e minuscole in modo omogeneo in tutte le voci di menu.
Più livelli di navigazione
È possibile configurare la barra dei menu con molti livelli di navigazione utilizzando i sottomenu. Ogni sottomenu visualizza una serie di elementi annidati sullo stesso livello. In questo modo è possibile creare elementi di navigazione con una gerarchia complessa. Ogni elemento con un sottomenu presenta un punto di inserimento o un segno più, a indicare che l'elemento contiene un altro livello di navigazione.
Raggruppare gli elementi correlati utilizzando lettere maiuscole e minuscole e grammatica simili.
Evitare di creare livelli profondi di navigazione. La ricerca nelle voci di menu posizionate in più sottomenu richiede più tempo. Questo può influire sull'usabilità dell'applicazione.
Collocare gli elementi di navigazione più utilizzati in posizioni facili da trovare e ricordare.
Icone
Utilizzare le icone per aiutare gli utenti a comprendere le voci di menu. Gli ausili visivi risultano utili per comunicare il significato di diverse voci di menu.
Aggiungere icone in modo omogeneo a tutte le voci di menu. Evitare di combinare elementi con e senza icone. L'assenza di icone può rendere meno comprensibile la gerarchia di menu.
Includere sempre le icone degli elementi quando è attivata la modalità di visualizzazione compatta della barra dei menu.
È stato utile?