Applicazione di stili ai widget dei grafici
Utilizzo dei temi di stile
Il tema di stile determina il colore di default di ciascuna serie di dati all'interno di un grafico. Quando si sostituisce il valore PTC Convergence Theme di default con il proprio tema di stile, è consigliabile definire una tavolozza di colori coerente per le visualizzazioni del grafico. Utilizzare un colore diverso per ogni serie e assicurarsi che il contrasto sia sufficiente. Se il contrasto tra serie di dati differenti non è rilevante, risulta difficile leggere i dati del grafico.
Per applicare stili ai grafici a livello di tema di stile, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Composer aprire un'entità tema di stile.
2. Nella scheda Stili attenersi alla procedura descritta di seguito.
◦ In Globali modificare le opzioni disponibili. Queste opzioni hanno effetto su tutti i widget del mashup.
◦ In Elementi espandere Grafici, quindi selezionare un colore per ogni serie di dati.
3. Fare clic su Salva.
Per lo stile di ogni serie di dati nei grafici vengono utilizzati i colori della serie di dati definiti.
Per ulteriori informazioni sui temi di stile, vedere
Temi stile.
Utilizzo delle proprietà di stile
Per configurare le proprietà di stile avanzate per ogni widget grafico, utilizzare le opzioni disponibili nel pannello Proprietà stile.
1. Selezionare un widget grafico nell'area di lavoro, quindi aprire il pannello Proprietà stile. Vengono elencati i diversi stati del grafico e i numeri di serie di dati.
◦ Per modificare lo stile di ciascuna serie nel grafico, espandere una serie, quindi modificare gli stili per l'indicatore della legenda o la barra della serie in base alle esigenze.
◦ Per modificare uno stato, espanderne uno qualsiasi, ad esempio lo stato base, ed espandere una parte, ad esempio bar. Vengono elencate le proprietà di stile per la parte. Ad esempio, è possibile modificare le etichette dei valori impostando le opzioni background e color.
2. Fare clic su Salva, quindi visualizzare il mashup.
Le modifiche apportate alle proprietà di stile vengono visualizzate nello stato base per il widget grafico. Per ulteriori informazioni, vedere
Utilizzo del pannello Proprietà stile.
Utilizzo delle definizioni di stato
Prima di applicare la formattazione dello stato, verificare che questa non sia in conflitto con i colori del tema di stile. Per applicare la formattazione dello stato a un grafico, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Selezionare un widget grafico nell'area di lavoro, quindi aprire il pannello Proprietà. Vengono elencate le proprietà del widget.
2. Fare clic sul pulsante Formattazione stato accanto alla proprietà SeriesStyle. Viene visualizzata la finestra di dialogo di formattazione dello stato.
◦ Quando NumberOfSeries è impostato su automatico, viene visualizzata una sola proprietà di formattazione dello stato.
◦ Quando NumberOfSeries è impostato su un numero specifico, viene visualizzata una proprietà di formattazione dello stato per ciascuna serie di dati.
3. Nella finestra di dialogo di formattazione dello stato è possibile selezionare un campo dipendente dalla infotable collegata. Il campo specifica i dati da utilizzare durante la valutazione delle condizioni di formattazione dello stato. Per applicare lo stile a ciascuna serie in base al relativo valore, lasciare vuoto il campo dipendente.
4. Selezionare un'entità di definizione di stato, quindi fare clic su Fine.
5. Fare clic su Salva, quindi visualizzare il mashup.
|
Gli stili applicati utilizzando la formattazione dello stato sostituiscono temi, proprietà e definizioni di stile.
|
In fase di esecuzione il colore della serie di grafici cambia in base al valore corrente della serie di dati. Per ulteriori informazioni, vedere
Esempio: applicazione della formattazione dello stato ai grafici.