Avvisi
Gli avvisi sono un tipo speciale di
evento e utilizzano il meccanismo di sottoscrizione e pubblicazione degli eventi. Utilizzare avvisi per definire le regole per l'attivazione degli eventi. Come nel caso degli eventi, per gestire una modifica dello stato è necessario definire una
sottoscrizione. Tutte le proprietà in una thing shape, in un modello di oggetto o in un oggetto possono disporre di una o più condizioni di avviso definite. Alla ricezione di nuovi dati per una proprietà, viene avviata la valutazione delle regole di avviso. Se una regola di avviso è applicabile, viene creato un avviso. Un pacchetto di dati viene inviato ai sottoscrittori.
Gli avvisi vengono inseriti nel file della cronologia avvisi visualizzabile tramite i mashup Riepilogo avvisi e Cronologia avvisi. Il sistema tiene traccia degli avvisi confermati e non confermati. Gli avvisi non attivano eventi ridondanti. Ad esempio, se una proprietà numerica dispone di una regola che genera un avviso quando il valore è maggiore di 50 ed è presente un valore uguale a 51, viene generato un avviso e viene attivato un evento avviso. Se viene rilevato un altro valore uguale a 53 prima che l'avviso originale venga confermato, non viene attivato un altro evento poiché lo stato corrente è ancora maggiore di 50.
I tipi di avviso sono specifici per il tipo di dati della proprietà. Per gli avvisi è possibile utilizzare i tipi di base riportati di seguito.
• Boolean
• Datetime
• Infotable
• Integer
• Location
• Number
• String
Una volta definito un avviso, è possibile configurare una sottoscrizione a tale avviso per avviare la logica di business appropriata, come l'invio all'utente di una notifica di un evento, ad esempio tramite e-mail o messaggio di testo.
Per informazioni su
AlertFunctions, vedere
Risorse.
Monitoraggio degli avvisi
Gli stream Cronologia avvisi e Riepilogo avvisi forniscono le funzionalità per monitorare gli avvisi nel sistema.
Cronologia avvisi è un log completo che registra tutte le informazioni registrate nello stream degli avvisi, in cui vengono memorizzati i dati finché non vengono rimossi manualmente.
Riepilogo avvisi esegue la compilazione dei dati dall'ultima reimpostazione del server allo stato corrente. Nella pagina Riepilogo avvisi è possibile visualizzare e confermare gli avvisi, nonché ordinarli in base allo stato confermato o non confermato.
1. Dall'intestazione ThingWorx, scegliere > .
Tutti gli avvisi sono elencati in questa posizione.
2. Fare clic sulla scheda Riepilogo avvisi.
3. Per visualizzare gli avvisi che non sono stati confermati, fare clic sulla scheda Non confermati.
4. Scegliere di confermare un avviso su una proprietà o sull'origine. Digitare un messaggio nel campo corrispondente.
5. Fare clic su Conferma.
Conferma degli avvisi
Una conferma (ack) indica che qualcuno ha visualizzato l'avviso e sta prendendo provvedimenti. Ad esempio, un tecnico sta gestendo la riduzione della quantità di elio in un'apparecchiatura di risonanza magnetica. È possibile visualizzare le conferme in > . Cronologia avvisi mostra quando gli avvisi sono stati confermati e gli eventuali commenti.
È possibile confermare un avviso su una proprietà o sull'origine. Una conferma dell'origine riconosce tutti gli avvisi sull'oggetto di origine per l'avviso selezionato in > . Una conferma della proprietà conferma (ack) solo gli avvisi sulla proprietà per l'avviso selezionato in Riepilogo avvisi.
Ad esempio, si crea un oggetto con due proprietà con avvisi configurati. Per entrambe le proprietà si impostano i relativi stati di avviso. Visualizzare Riepilogo avvisi e selezionare la scheda Non confermati. Vengono visualizzati due avvisi. Selezionarne uno ed effettuare una conferma della proprietà. L'avviso selezionato viene spostato nella scheda Confermati e rimosso dalla scheda Non confermati. Impostare nuovamente i relativi stati di avviso per entrambe le proprietà, selezionare uno degli avvisi nella scheda Non confermati ed effettuare a questo punto una conferma dell'origine. In questo caso, entrambi gli avvisi vengono spostati nella scheda Confermati, anche se ne è stato selezionato solo uno.
|
Se si conferma un avviso e quindi si salva, l'avviso viene riattivato. Ciò avviene perché la proprietà si trova nella condizione di avviso. Se non si desidera riattivare l'avviso, la proprietà non deve essere in condizioni di avviso o l'avviso non deve essere riconosciuto.
|
Sostituzione degli avvisi
È possibile sostituire i valori soglia per l'avviso di un oggetto in fase di esecuzione in modo che l'avviso sia specifico per le condizioni operative correnti. Possono così essere sostituite le proprietà in un oggetto esistente.