Descrizione delle app > Configurazione e impostazione > Configurazione degli avvisi
Configurazione degli avvisi
Nella scheda Avvisi è possibile creare e modificare avvisi per tutti gli impianti. È possibile creare avvisi per singoli impianti o per modelli di oggetto impianto.
* 
È possibile visualizzare e selezionare tutti gli impianti di tutti i contesti nella scheda Avvisi. Gli utenti che non hanno il ruolo Administrator e Controls Engineer possono creare, modificare ed eliminare avvisi solo per singoli componenti di impianto per cui dispongono del permesso di scrittura (Write) Gestione dei permessi per contesti e impianti. La creazione di avvisi per connessioni e dispositivi non richiede un permesso speciale.
Le definizioni degli avvisi vengono visualizzate nella scheda Avvisi. Gli avvisi effettivi (attivi e precedenti) vengono visualizzati in Monitoraggio avvisi e in Asset Advisor. Per ulteriori informazioni, vedere Monitoraggio avvisi e Asset Advisor.
* 
Solo in ThingWorx Composer è possibile creare e modificare i seguenti tipi di avvisi per impianti o modelli di oggetto impianto: Nell'intervallo, Fuori intervallo, Deviazione sopra, Deviazione sotto e Anomalia. Questi avvisi vengono visualizzati in ThingWorx Apps e possono essere eliminati dalla scheda Avvisi o dalla pagina Avvisi per un singolo impianto.
Avvisi sul modello
Quando si definisce un avviso sul modello di oggetto per un tipo di impianto, l'avviso viene automaticamente aggiunto a ogni impianto creato utilizzando tale modello di oggetto. Ciò consente di definire un avviso comune una sola volta, anziché aggiungerlo a ogni singolo impianto non appena viene creato. Solo gli amministratori e i controls engineer possono aggiungere avvisi sul modello.
Gli avvisi sul modello sono indicati nella scheda Avvisi da un segno di spunta nella colonna Avviso sul modello. Gli avvisi sul modello possono essere aggiunti, modificati o eliminati solo dalla scheda Avvisi. Gli avvisi ereditati dai modelli di oggetto impianto sono visualizzati nella pagina Avvisi del singolo impianto. È possibile sostituire gli avvisi ereditati per un singolo impianto in base alle esigenze. Per ulteriori informazioni, vedere Avvisi ereditati.
Quando si modifica un avviso sul modello, vengono aggiornati anche gli avvisi ereditati su qualsiasi impianto basato su quel modello, ad eccezione degli avvisi ereditati che erano stati sostituiti.
Quando si elimina un avviso sul modello, vengono eliminati anche gli avvisi ereditati su qualsiasi impianto basato su quel modello di oggetto. Se l'avviso ereditato era stato sostituito, l'avviso sostituito diventa un avviso definito direttamente sull'impianto.
Aggiunta di un avviso
1. Nella scheda Avvisi, fare clic su .
2. Per un avviso su un singolo impianto, selezionare il Tipo e il singolo Impianto per cui si crea l'avviso.
Per un avviso su un modello di oggetto impianto, selezionare Modello come Tipo, quindi selezionare il modello di impianto appropriato dall'elenco a discesa Modello. Solo gli amministratori e i controls engineer possono aggiungere avvisi sul modello.
* 
Gli avvisi definiti nelle proprietà associate ai tag KEPServerEX hanno prestazioni migliori rispetto agli avvisi definiti direttamente nei tag KEPServerEX.
3. Selezionare il tag o la proprietà utilizzata per attivare l'avviso. È possibile selezionare i seguenti tipi di proprietà: STRING, BOOLEAN, INTEGER, LONG e NUMBER.
* 
È possibile creare e modificare avvisi per altri tipi di proprietà, come ad esempio DateTime, solo in ThingWorx Composer. Questi avvisi vengono visualizzati in ThingWorx Apps e possono essere eliminati dalla scheda Avvisi o dalla pagina Avvisi per un singolo impianto.
4. Fare clic su OK.
5. Immettere un nome e un valore per l'avviso e selezionare il tipo di avviso (Uguale a, Diverso da, Sopra o Sotto). Immettere una descrizione facoltativa. Accettare il valore di priorità di default 1 - highest o selezionare una priorità diversa.
6. Cercare e aggiungere destinatari per le notifiche di avviso. Per fare in modo che gli utenti vengano inclusi nei risultati della ricerca di Destinatari avviso, è necessario attivare uno o entrambi i metodi di consegna (e-mail o SMS) in Configurazione e impostazione > Consegna notifiche. Gli avvisi vengono consegnati a ciascun destinatario in base alla Preferenza di notifica in Configurazione e impostazione > Utenti.
* 
Come best practice, assicurarsi che gli utenti aggiunti come destinatari delle notifiche di avviso dispongano almeno del permesso di lettura (Read) Gestione dei permessi per contesti e impianti per l'impianto a cui si riferisce l'avviso e per il contesto cui l'impianto appartiene, in modo che possano visualizzare l'avviso in Monitoraggio avvisi. Se non dispongono almeno del permesso di lettura (Read) per l'impianto e per il contesto, gli utenti non possono visualizzare l'avviso in Monitoraggio avvisi, anche se seguono un link da un'e-mail o da un testo di notifica di avviso.
* 
È possibile creare un gestore di notifiche personalizzato per includere gli utenti per i quali non è specificata una Preferenza di notifica come destinatari degli avvisi o per utilizzare metodi di consegna delle notifiche diversi. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di un handler di notifica personalizzato.
7. Fare clic su Salva per creare l'avviso.