Gestione dei contesti
Un contesto è un raggruppamento di asset (o tipi di impianto che derivano da asset) in una struttura di impianto. ThingWorx Apps offre la possibilità di implementare più contesti, ciascuno con una propria struttura di impianto. Ogni contesto può avere un proprio insieme di relazioni tra impianti e permessi. Alcune aree in ThingWorx Apps sono compatibili con il contesto. Ciò significa che viene visualizzato solo l'impianto del contesto attualmente selezionato: Asset Advisor, KPI di produzione, Monitoraggio avvisi e la scheda Impianto in Configurazione e impostazione. L'impianto creato e configurato dalla scheda Impianto, nonché la relativa struttura, viene gestito dal contesto.
In ThingWorx Apps, gli utenti che dispongono di permessi per un contesto possono accedere a quel contesto, mentre gli utenti con permessi per più contesti possono passare da un contesto all'altro. All'interno di un contesto, gli utenti possono accedere all'impianto di cui dispongono dei permessi appropriati. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei permessi per contesti e impianti.
I contesti sono definiti in ThingWorx Composer, nella tabella di configurazione EquipmentContextSettings dell'oggetto di configurazione dei punti di avvio (PTC.Factory.C_LaunchPointConfigurationThing_[VersioneRelease]). Per default, questa tabella include il contesto di default (DefaultContext) fornito con ThingWorx Apps. Nell'interfaccia utente di ThingWorx Apps il nome del contesto di default viene visualizzato come Vista Factory.
* 
Solo gli asset o i tipi di impianto che derivano dagli asset possono essere inclusi in più contesti. Tutti gli altri tipi di impianto possono appartenere a un solo contesto. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione dei tipi di impianto.
Per ogni contesto sono definite le seguenti informazioni nella tabella di configurazione EquipmentContextSettings:
ContextName (obbligatorio) - Nome del contesto. Deve essere univoco all'interno della tabella di configurazione EquipmentContextSettings. Se non viene specificato un valore per la proprietà LocalizationToken, questo valore viene visualizzato per il contesto in ThingWorx Apps.
Network (obbligatorio) - Nome dell'entità di rete utilizzata per il contesto. Deve essere univoco all'interno della tabella di configurazione EquipmentContextSettings. L'impianto e la relativa struttura creati per il contesto risiedono nella rete. Una volta che un contesto è stato completato, se la rete associata al contesto viene sostituita con un'altra rete, l'impianto che risiede nella rete originale non è più disponibile in ThingWorx Apps. Se la nuova rete contiene un impianto o una struttura di impianto esistente che non è conforme alle relazioni tra impianti definite in EquipmentRelationshipSettings per il contesto, le aree compatibili con il contesto di ThingWorx Apps non si comportano come previsto. La rete deve esistere prima che il contesto possa essere creato.
Description - Descrizione facoltativa del contesto. La descrizione viene visualizzata nella finestra Seleziona contesto nell'interfaccia utente di ThingWorx Apps.
LocalizationToken - Token di localizzazione visualizzato come nome del contesto in ThingWorx Apps. Se non è specificato un LocalizationToken, come nome del contesto viene visualizzato il valore ContextName. Per default, il token di localizzazione definito per il contesto di default è PTC.SCA.SCO.Context.DefaultContextName, che viene visualizzato come Vista Factory nell'interfaccia utente di ThingWorx Apps. Per ulteriori informazioni, vedere Tabelle di localizzazione in ThingWorx Help Center.
EquipmentRelationshipSettings (obbligatorio) - Tabella dati di definizione delle relazioni tra impianti che definisce le relazioni valide per il contesto. Ogni contesto può utilizzare una tabella dati di definizione delle relazioni tra impianti diversa o più contesti possono utilizzare la stessa tabella dati. Per default, la tabella dati di definizione delle relazioni tra impianti per il contesto di default è PTC.SCA.SCO.DefaultEquipmentRelationshipDefinition. Se il valore EquipmentRelationshipSettings per il contesto viene modificato e un impianto o una struttura di impianto esistente non è più conforme alle relazioni valide per il contesto, le aree compatibili con il contesto di ThingWorx Apps non si comportano come previsto.
Enabled - Quando questa casella di controllo è selezionata (impostazione di default), il contesto è disponibile in ThingWorx Apps. Se questa casella di controllo è deselezionata, il contesto è disattivato e non viene visualizzato nelle aree compatibili con il contesto di ThingWorx Apps.