Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Utilizzo delle funzioni di accessibilità di Arbortext Editor in Windows
  
Utilizzo delle funzioni di accessibilità di Arbortext Editor in Windows
Molte funzioni di Arbortext Editor in Windows rendono il software più accessibile agli utenti affetti da disabilità.
È possibile attivare i miglioramenti del software di accessibilità per la lettura dello schermo tramite l'opzione set accessibility. Per selezionare l'opzione in Arbortext Editor, scegliere Strumenti > Preferenze, fare clic sul pulsante Avanzate e scegliere set accessibility dall'elenco. L'opzione facilita la lettura dei menu sullo schermo; il cursore viene visualizzato come una linea dello spessore di un pixel.
Per i software di lettura dello schermo come JAWS, un cursore di questo tipo e dimensione fornisce le informazioni più precise sulla sua posizione. È possibile modificare lo spessore del cursore tramite l'opzione set caretthickness.
È possibile impostarlo anche in uno script ACL caricato dalla directory percorso Arbortext\custom\init o dalla riga di comando (disponibile se l'opzione Menu completi è selezionata nella finestra di dialogo Strumenti > Preferenze > Finestra).
Arbortext Editor è accessibile anche a software di lettura dello schermo come JAWS. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di JAWS con Arbortext Editor in Windows.
È possibile configurare le impostazioni per gli output PDF (tramite il motore PTC ALD) e HTML accessibili in un foglio di stile Arbortext Styler. Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti riportati di seguito.
Generazione di output accessibile in formato HTML
Generazione di output accessibile in formato PDF
Supporto di testo alternativo per le immagini
I tasti di scelta rapida in Arbortext Editor assistono gli utenti che hanno difficoltà nell'utilizzo del mouse.
L'aumento della dimensione del carattere in Arbortext Editor assiste gli utenti ipovedenti.
È possibile aumentare la dimensione del carattere visualizzato in Arbortext Editor tramite la finestra di dialogo Preferenze di visualizzazione (scegliere Strumenti > Preferenze > Visualizza e impostare Proporzioni carattere a: fino a 500%).
È possibile ingrandire la dimensione del cursore indipendentemente da quella del carattere tramite l'opzione set caretthickness (selezionare Strumenti > Preferenze > Avanzate e scegliere caretthickness dall'elenco).
In Arbortext Editor è possibile modificare anche il colore del cursore, tramite l'opzione set caretcolor, sempre disponibile nella finestra di dialogo Strumenti > Preferenze > Avanzate.
Arbortext Editor è compatibile con le impostazioni Contrasto elevato di Impostazioni dei colori dello schermo nell'Impostazione guidata Accesso facilitato di Windows.
Nella guida HTML di Arbortext Editor sono disponibili descrizioni delle immagini per i software di lettura dello schermo.
È possibile modificare la modalità di visualizzazione della guida HTML di Arbortext Editor nel visualizzatore della guida in formato HTML di Microsoft, le cui caratteristiche di visualizzazione sono controllate dalla finestra di dialogo delle preferenze Opzioni Internet, disponibile tramite il menu Opzioni del visualizzatore della guida. Ad esempio, è possibile modificare l'aspetto dei colori e dei caratteri. Tali preferenze valgono sia per il browser Web Internet Explorer che per il visualizzatore della guida in formato HTML.
Tutte le opzioni di comando set menzionate nell'elenco precedente possono inoltre essere collocate in un file .acl di avvio nella sottodirectory custom\init per caricare le impostazioni automaticamente all'avvio.
Per ulteriori informazioni sui prodotti Arbortext, l'accessibilità e la conformità alle normative relative alla Section 508, visitare il Centro di assistenza per Arbortext sul sito del supporto tecnico PTC.
Il sistema operativo Windows dispone di diverse funzioni di accessibilità integrate per migliorare l'utilizzo del computer, come l'ingrandimento dello schermo, l'assistente vocale, i tasti permanenti, la tastiera su schermo, e le opzioni Contrasto elevato. Per ulteriori informazioni sull'attivazione di queste funzioni, consultare la Guida in linea del sistema operativo Windows.
Il supporto di accessibilità per il software di lettura dello schermo non è disponibile per le aree seguenti:
Riquadro Mappa documento
Righelli e icone delle tabelle
Equation Editor
Anteprima di stampa, finestra
Alcuni aspetti della finestra di Arbortext Architect
Nella guida HTML di Arbortext Editor per le descrizioni delle tabelle sono utilizzati i rispettivi titoli, se disponibili. Le descrizioni dei dati generali delle tabelle non sono disponibili.
I documenti di Arbortext Editor in formato PDF non sono stati ottimizzati per l'accessibilità in Adobe Acrobat Reader.