Guida in linea > Panoramica della creazione DITA > Utilizzo dei profili con i documenti DITA
  
Utilizzo dei profili con i documenti DITA
I documenti DITA supportano la funzionalità di creazione di profili di Arbortext Editor. I valori degli attributi di profili vengono visualizzati nella vista in colonne, nella mappa documento e nella finestra di dialogo Modifica attributi. Tuttavia, è possibile solo modificare i valori dei profili nella finestra di dialogo Applica profili. Il tentativo di modificare i valori attributo nella vista in colonne o nella mappa documento richiama la finestra di dialogo Applica profili. Nella finestra di dialogo Modifica attributi, vengono letti solo i valori profilo ed è disponibile un pulsante per richiamare la finestra di dialogo Applica profili.
Ciascun tipo di documento DITA di default dispone di un file di configurazione dei profili associato (.pcf) che include le categorie di profili e i valori seguenti basati su attributi DITA standard:
Attributo DITA
Categoria di profili
Valori dei profili
audience
Audience
Novice
Expert
platform
Platform
MS-Windows
Unix/Linux
product
Product
Project-X
Project-Y
Project-Z
otherprops
Other
Blue
Green
È possibile modificare le categorie e i valori dei profili associati a questi attributi. È inoltre possibile aggiungere altre categorie di profili. Notare che nei file .pcf i valori multipli per un unico attributo sono generalmente separati dal punto e virgola, mentre lo standard DITA utilizza gli spazi. Per default, i file .pcf dei tipi di documenti DITA utilizzano gli spazi per separare più valori per un unico attributo in conformità allo standard.
I file .pcf di default contengono anche i gruppi di profili impostati riportati di seguito.
Windows Expert - Imposta Platform su MS-Windows e Audience su Expert.
Unix Novice - Imposta Platform su Unix/Linux e Audience su Novice.
Estensione del supporto di creazione dei profili
Di seguito vengono indicati alcuni metodi consigliati per estendere il supporto di default di creazione dei profili.
Attributo standard DITA otherprops - Può essere utilizzato per una categoria personalizzata di profili.
Altri attributi standard DITA - Benché altri attributi DITA standard non siano destinati a essere utilizzati come metadati per la creazione di profili, è possibile utilizzare un attributo DITA standard di tipo CDATA per una categoria personalizzata di profili.
Attributo specializzato DITA - È possibile specializzare l'attributo standard DITA props per creare qualsiasi attributo necessario per le categorie di profili.
Attributo con namespace - È possibile stabilire un namespace XML per gli attributi di creazione dei profili e aggiungerlo all'elemento radice dei documenti DITA.
Si consiglia di modificare il modello e i documenti di esempio per il tipo di documento DITA per il quale si estendono i profili in modo da aggiungere la dichiarazione dei namespace. Ad esempio, di seguito viene riportato l'elemento radice del modello di documento Argomento DITA:
<topic id="topic1">
Di seguito viene riportato l'elemento radice con un esempio di dichiarazione di namespace:
<topic id="topic1" xmlns:custProf="http://www.acme.com/namespaces/profiling>
A questo punto è possibile utilizzare gli attributi definiti nel namespace del file .pcf per le categorie di profili. Il namespace va aggiunto prima dell'attributo. Ad esempio, custProf:security.
È possibile utilizzare un attributo con namespace su qualsiasi elemento del documento, persino quelli che non dispongono degli attributi metadati standard DITA.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione di creazione di profili, consultare Customizing your Site's Profiling Configuration in Customizer's Guide.
File DITAVAL e creazione di profili
Lo standard DITA fornisce inoltre supporto per l'elaborazione condizionale tramite file DITAVAL. È possibile utilizzare sia i file DITAVAL che i file di creazione profili con i documenti DITA. Tuttavia, i file DITAVAL hanno la precedenza e le eventuali regole definite in un file DITAVAL vengono applicate prima che l'eventuale creazione di profili abbia effetto.
È possibile utilizzare un file .pcf esistente come base per i file DITAVAL nei modi riportati di seguito.
Se si sceglie Modifica > Creazione profili > Crea file DITAVAL o Modifica file DITAVAL per utilizzare un file DITAVAL, viene visualizzata la Finestra di dialogo Editor DITAVAL contenente le informazioni di creazione dei profili di qualsiasi file .pcf associato all'argomento o alla mappa corrente.
Quando si lavora direttamente con un file DITAVAL in Arbortext Editor, è possibile scegliere Strumenti > Importa gruppo profili per importare gruppi di profili impostati presenti in un file .pcf nel file DITAVAL corrente.
Se si modifica un file DITAVAL nella finestra di dialogo Editor DITAVAL, è possibile utilizzare il pulsante Importa profili per importare le impostazioni di profilo e impostare i gruppi di profilo da un file .pcf al file DITAVAL corrente.
Sfondo di profili
È possibile configurare lo sfondo colorato per distinguere tra gruppi di profili, attributi e valori. Per ulteriori informazioni sulla configurazione dello sfondo per i valori dei profili, consultare Utilizzo dello sfondo per gli elementi con profilo.
Se attivato, lo sfondo dei profili viene visualizzato nel modo descritto di seguito per i documenti DITA.
I riferimenti ad argomenti e il contenuto elemento vengono visualizzati nel colore impostato per il relativo profilo/valore.
Un elemento al quale è associato un profilo viene indicato dall'icona nelle viste Mappa documento e Vista in colonne.
Lo sfondo viene attivato tramite il comando set showprofileshading.
La finestra di dialogo Applica profili visualizza qualsiasi sfondo di profili configurato per l'istanza del tipo di documento. Per le linee guida sulle modalità di visualizzazione dello sfondo di profili nella finestra di dialogo, fare riferimento a Sfondo di profili.