Finestra di dialogo Editor DITAVAL
La finestra di dialogo Editor DITAVAL consente di creare e modificare un file DITAVAL all'esterno della finestra dell'Arbortext Editor. Durante la modifica di una mappa o un argomento DITA, è possibile visualizzare l'Editor DITAVAL scegliendo > > o Modifica file DITAVAL. Durante la modifica di un file DITAVAL, è possibile aprire la finestra di dialogo scegliendo > .
Se si apre l'Editor DITAVAL da un file DITAVAL, l'interfaccia sarà diversa per alcuni aspetti. I pulsanti Salva e Anteprima non sono disponibili. Non è inoltre possibile utilizzare la finestra Arbortext Editor contenente il file DITAVAL. In questo caso, per utilizzare la finestra di dialogo è necessario apportare le modifiche desiderate, chiudere la finestra di dialogo e salvare il file DITAVAL nell'Arbortext Editor. Per eseguire l'anteprima del file DITAVAL, scegliere > e selezionare un file da aprire nella Finestra di anteprima DITAVAL.
Se aperto da una mappa o un argomento DITA, sono disponibili i pulsanti Salva e Anteprima. In tal caso è possibile utilizzare l'Editor DITAVAL indipendentemente dalla finestra dell'Arbortext Editor.
La finestra di dialogo Editor DITAVAL contiene le opzioni riportate di seguito.
• Controllo struttura - Consente di utilizzare i valori e gli attributi di elaborazione condizionale.
Il controllo struttura dell'Editor DITAVAL elenca gli attributi e i valori definiti nel file DITAVAL corrente e il modo in cui vengono elaborati. Nella parte superiore del controllo è presente il (default globale) in cui è possibile impostare un'azione di elaborazione di default per l'intero file. Subito dopo è presente l'elenco di attributi e valori. Per ciascun attributo è presente anche un nodo (default) in cui è possibile impostare un'azione di default solo per il relativo attributo.
Per i valori di attributo e i default, il controllo fornisce le icone riportate di seguito per indicare l'azione di elaborazione attualmente assegnata.
◦ - Inclusione nell'elaborazione.
◦ - Inclusione di default nell'elaborazione.
Per questa e altre azioni eseguite di default, non viene impostata alcuna azione esplicita per l'attributo e l'azione di default viene fornita da un'azione di impostazione esplicita a livello superiore nella struttura.
◦ - Esclusione dall'elaborazione.
◦ - Esclusione di default dall'elaborazione.
◦ - Contrassegno nell'elaborazione.
◦ - Contrassegno di default nell'elaborazione.
Il controllo struttura contiene i pulsanti riportati di seguito.
◦ Aggiungi - Fornisce le scelte di menu riportate di seguito.
▪ Aggiungi attributo - Visualizza la finestra Aggiungi attributo, in cui è possibile immettere un attributo da aggiungere al file DITAVAL nell'opzione Nuovo attributo.
▪ Aggiungi valore per "attributo" - Visualizza la finestra Aggiungi valore per "attributo", in cui è possibile immettere un nuovo valore da aggiungere all'attributo attualmente selezionato nell'opzione Valore.
Questa scelta è disponibile solo quando si seleziona un attributo o un valore di attributo nel controllo struttura.
◦ Rimuovi - Elimina l'attributo o il valore di attributo attualmente selezionato dal file DITAVAL.
Viene chiesta la conferma dell'eliminazione. Questa scelta è disponibile solo quando si seleziona un attributo o un valore di attributo nel controllo struttura.
Nel controllo struttura è disponibile anche il menu di scelta rapida riportato di seguito.
◦ Aggiungi attributo - Visualizza la finestra Aggiungi attributo, in cui è possibile immettere un attributo da aggiungere al file DITAVAL nell'opzione Nuovo attributo.
◦ Aggiungi valore per "attributo" - Visualizza la finestra Aggiungi valore per "attributo", in cui è possibile immettere un nuovo valore da aggiungere all'attributo attualmente selezionato nell'opzione Valore.
Questa scelta è disponibile solo quando si seleziona un attributo o un valore di attributo nel controllo struttura.
◦ Rimuovi - Elimina l'attributo o il valore di attributo attualmente selezionato dal file DITAVAL.
Viene chiesta la conferma dell'eliminazione. Questa scelta è disponibile solo quando si seleziona un attributo o un valore di attributo nel controllo struttura.
• Azione - Consente di assegnare un'azione di default o un'azione a un valore di attributo.
È possibile scegliere dalle azioni riportate di seguito.
◦ Utilizza default - Rimuove qualsiasi azione esistente dall'attributo selezionato e applica l'azione di default attualmente effettiva.
Questa azione non è disponibile se è selezionato (default globale) nel controllo struttura. L'azione applicata sarà il (default) per l'attributo corrente o il (default globale) se all'attributo non è applicata alcuna azione di default.
◦ Includi - Include la selezione corrente nell'elaborazione.
◦ Escludi - Esclude la selezione corrente dall'elaborazione.
◦ Contrassegna - Contrassegna la selezione corrente durante l'elaborazione.
Se si seleziona questa azione, vengono rese disponibili le opzioni Impostazioni contrassegno che consentono di specificare il tipo di contrassegno desiderato.
• Impostazioni contrassegno - Consente di specificare in che modo contrassegnare la selezione corrente.
È possibile evidenziare il testo contenuto negli elementi con il valore di attributo di contrassegno corrente in uno de modi riportati di seguito.
◦ Nessuna decorazione
◦ Grassetto
◦ Corsivo
◦ Sottolineatura
◦ Doppia sottolineatura
◦ Linea in alto
L'evidenziazione linea in alto non è attualmente supportata per la pubblicazione. Essa è inclusa nella finestra di dialogo per consentire di sviluppare i file DITAVAL in modo conforme allo standard DITAVAL.
È possibile assegnare il contrassegno di colore con le opzioni riportate di seguito.
◦ Colore - Indica il colore del testo.
◦ Sfondo - Indica un colore di sfondo per l'intero testo nell'elemento.
È possibile assegnare un'immagine da visualizzare prima e dopo l'elemento tramite le opzioni riportate di seguito.
◦ Immagine prima - Indica l'inclusione di un'immagine prima del testo nell'elemento.
Entrambe le opzioni dispongono delle opzioni aggiuntive riportate di seguito.
▪ Immagine - Visualizza la finestra di dialogo Seleziona immagine, in cui è possibile selezionare l'immagine desiderata.
▪ Descrizione comando - Indica il testo aggiuntivo da includere con l'immagine.
◦ Immagine dopo - Indica l'inclusione di un'immagine dopo il testo nell'elemento.
• Importa profili - Visualizza la finestra di dialogo Apri, in cui è possibile selezionare un file di creazione profili (.pcf) da importare nel file DITAVAL.
Se è stato selezionato un file di creazione profili contenente gruppi di profili impostati, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona gruppo di profili, in cui è possibile selezionare i gruppi di profili da importare. Se si modifica un file DITAVAL che contiene attualmente le impostazioni di elaborazione, viene chiesto se rimuovere o meno le impostazioni correnti. Se si sceglie di non rimuovere le impostazioni correnti, le impostazioni provenienti dal file di creazione profili vengono unite alle impostazioni correnti.
• Anteprima - Visualizza il documento corrente nella Finestra di anteprima DITAVAL con le impostazioni provenienti dal file DITAVAL applicate.
Se il documento corrente è una mappa DITA, viene chiesto se aprire la mappa o il documento risolto per l'elaborazione con Styler per la mappa. Il modo in cui vengono visualizzate le regole DITAVAL applicate è determinato dall'impostazione della preferenza avanzata ditavaldebug.
Questa scelta non è disponibile se si apre la finestra di dialogo da un file DITAVAL.
• Salva - Salva il file DITAVAL.
Questa scelta non è disponibile se si apre la finestra di dialogo da un file DITAVAL.
• Chiudi - Chiude la finestra di dialogo.
Se sono presenti modifiche del file DITAVAL non salvate, viene chiesto se si desidera scartare tali modifiche.