Guida in linea > Creazione > Utilizzo di tabelle > Tabelle HTML > Panoramica delle tabelle HTML
  
Panoramica delle tabelle HTML
Arbortext Editor supporta la modifica delle tabelle HTML. Il supporto delle tabelle HTML offre agli utenti un metodo per l'authoring di tabelle HTML valide. Ciò non significa che in Arbortext Editor venga letta in modo appropriato ogni variante di tabella HTML creata da altri prodotti.
La definizione ufficiale del modello di tabelle HTML è disponibile sul sito Web W3C (http://www.w3.org).
Esistono due dichiarazioni di tabella del tipo di documento HTML che è possibile includere nei tipi di documenti personalizzati: una per il formato SGML e l'altra per il formato XML. I file sono disponibili nella directory percorso Arbortext/entities: html-tbl.dtd per le DTD SGML e xhtml-tbl.dtd per le DTD XML.
Se in un tipo di documento personalizzato si utilizza il frammento DTD di tabella HTML disponibile (percorso Arbortext/entities/html-tbl.dtd), l'opzione di menu File > Salva come HTML salva il markup di tabella che differisce da quello nel documento di origine. L'aspetto delle tabelle è lo stesso, cambia solo il markup. Per informazioni sul supporto degli attributi nell'opzione di menu File > Salva come HTML, vedere Stampa pubblicata di tabelle HTML.
Arbortext Editor comprende DTD HTML 5. Le DTD non includono le dichiarazioni per gli attributi di presentazione. Se si apre un documento in Arbortext Editor mediante le DTD specificate, non è possibile specificare il colore di sfondo o la giustificazione per una cella, ridimensionare una riga, una colonna o una tabella o impostare i margini delle celle nella tabella. I campi applicabili nelle finestre di dialogo Inserisci tabella e Proprietà tabella sono disattivati per i documenti specificati.