Guida in linea > Creazione > Utilizzo del markup > Utilizzo di entità > Entità carattere > Inserimento di simboli
  
Inserimento di simboli
Durante l'esecuzione di Arbortext Editor, è possibile inserire due tipi di simboli nel documento. Si può inserire un simbolo (codice carattere) appartenente a una specifica famiglia di caratteri e si può inserire un'entità carattere dall'elenco delle entità carattere dichiarate nel documento corrente. Ciascuno di questi tipi di simboli viene inserito tramite la finestra di dialogo Inserisci simbolo.
Inserimento rapido di simboli
1. Per inserire rapidamente un simbolo, fare clic sulla freccia in basso a destra del pulsante Inserisci simbolo, nella barra degli strumenti, per elencare i simboli utilizzati o definiti di recente nel documento in uso (l'elenco include entità carattere e simboli della famiglia di caratteri con entità carattere corrispondenti). Selezionare uno di questi simboli per inserirlo nel documento.
Inserimento di simboli da famiglie di caratteri
1. Posizionare il cursore nel documento, in corrispondenza del punto in cui si desidera inserire il simbolo.
2. Scegliere Inserisci > Inserisci simbolo (o fare clic sul pulsante Inserisci simbolo nella barra degli strumenti) per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente. Per default, viene visualizzata la scheda Simbolo.
3. Selezionare la famiglia di caratteri (ed eventualmente il relativo sottoinsieme) contenente il simbolo da inserire. Le famiglie di caratteri elencate sono quelle installate nel sistema.
4. Fare clic sul simbolo desiderato e selezionare Inserisci. Il codice carattere del simbolo viene inserito nel documento. Se è disponibile un'entità carattere corrispondente al simbolo, quest'ultimo viene aggiunto all'elenco Recently Used Symbols.
Quando si inserisce il codice carattere del simbolo, se quest'ultimo appartiene a una famiglia di caratteri diversa da quella nella posizione corrente del cursore, per default viene inserita un'istruzione di elaborazione (PI) _font intorno al codice. Se set insertsymbolfontpi è impostato su off, il valore del carattere Unicode viene inserito senza la PI _font.
Inserimento di simboli come entità carattere
1. Posizionare il cursore nel documento, in corrispondenza del punto in cui si desidera inserire il simbolo.
2. Scegliere Inserisci > Inserisci simbolo (o fare clic sul pulsante Inserisci simbolo nella barra degli strumenti) per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente.
3. Selezionare la scheda Entità carattere per visualizzare l'elenco delle entità carattere definite nel tipo di documento relativo al documento corrente.
4. Fare clic sul simbolo desiderato e selezionare Inserisci. L'entità carattere viene inserita nel documento e il simbolo aggiunto all'elenco Recently Used Symbols.