Finestra di dialogo Inserisci riferimento chiave
Questa finestra di dialogo consente di inserire un riferimento chiave in un argomento o una mappa DITA. È possibile richiamare questa finestra di dialogo dalla scelta di menu > o facendo clic sul pulsante della barra degli strumenti associato. Se lo si desidera, è possibile ancorare questa finestra di dialogo nella finestra di Arbortext Editor.
Le chiavi incluse in questa finestra di dialogo provengono dalle mappe DITA contenute nella preferenza avanzata ditakeybaselist. È inoltre possibile aggiungere mappe all'elenco per la sessione corrente tramite il pulsante Aggiungi/rimuovi. Inoltre, se si apre un argomento dal contesto di una mappa che contiene definizioni chiave, tale mappa diventa parte del contesto chiave quando si apre la finestra di dialogo per l'argomento in questione. Se la mappa contenente le definizioni chiave è una mappa di definizioni chiave DITA, per tali definizioni saranno disponibili informazioni aggiuntive.
La finestra di dialogo Inserisci riferimento chiave contiene le opzioni descritte di seguito.
• Cerca - Consente di filtrare l'elenco delle definizioni chiave disponibili.
Quando si digita del testo in questa opzione, il contenuto della tabella delle definizioni chiave viene automaticamente filtrato in base al contenuto digitato. La ricerca copre il contenuto delle colonne Nome chiave, Titolo/descrizione e Riferimento all'interno della tabella. Copre inoltre eventuale testo, ivi compreso il markup, nella colonna Risorsa.
• Maiuscole/minuscole - Determina se durante le ricerche eseguite nell'opzione Cerca viene rispettata la distinzione tra maiuscole e minuscole.
• Inizia con - Determina se durante le ricerche eseguite nell'opzione Cerca deve essere trovata la corrispondenza solo con la parte iniziale del contenuto all'interno delle colonne in cui viene effettuata la ricerca.
• Mappa - Determina la mappa utilizzata per le definizioni chiave nella tabella delle definizioni chiave.
Il valore di default Tutto indica di utilizzare tutte le definizioni chiave incluse nel contesto chiave corrente. Se si seleziona una specifica mappa dall'elenco a discesa, nell'elenco delle definizioni chiave vengono visualizzate solo le definizioni chiave della mappa selezionata.
Utilizzare questa finestra di dialogo per aggiungere o rimuovere mappe dal contesto chiave corrente. Questa finestra di dialogo consente di modificare semplicemente il contesto chiave della sessione corrente. Per modificare in modo permanente il contesto chiave, è necessario modificare la preferenza avanzata ditakeybaselist.
• Tabella delle definizioni chiave - Elenca le definizioni chiave che è possibile inserire come riferimenti nel documento in uso.
Se la mappa contenente le definizioni chiave è una mappa di definizioni chiave DITA, per tali definizioni saranno disponibili informazioni aggiuntive. Se una chiave viene definita più volte, ciascuna definizione viene visualizzata nella rispettiva riga. Se in una singola definizione chiave vengono definite più chiavi, ciascuna chiave viene elencata separatamente nella rispettiva riga.
La tabella include le colonne indicate di seguito.
◦ Nome chiave - Fornisce il nome della chiave.
Le chiavi normali sono prive di icone. Le chiavi di riferimento a contenuto sono indicate dall'icona
. Se la chiave viene definita in una mappa di definizioni chiave DITA e viene specificato l'elemento
keysubelementid, il valore ID viene aggiunto al nome della chiave dopo una
/ iniziale.
◦ Tipo - Fornisce l'elenco degli elementi che è possibile utilizzare per referenziare questa chiave.
Se la chiave viene definita in una mappa di definizioni chiave DITA e viene specificato l'elemento keyreftags, l'elenco delle chiavi proviene dall'elemento specificato. In caso contrario, il valore è impostato su Qualsiasi, indicando che qualsiasi elemento con un elemento keyref può referenziare la chiave. Se la chiave è relativa a un riferimento chiave a contenuto (conkeyref), il valore corrisponde al nome dell'elemento da utilizzare per il riferimento a contenuto seguito da (conref).
◦ Titolo/descrizione - Fornisce una descrizione della chiave.
Se la chiave viene definita in una mappa di definizioni chiave DITA e viene specificato l'elemento keydescription, la descrizione proviene da tale elemento. In caso contrario, la descrizione proviene dal contenuto dell'elemento navtitle, dell'attributo navtitle o dell'elemento linktext nell'ordine specificato.
◦ Risorsa - Fornisce il valore dell'attributo href della definizione chiave o qualsiasi testo della definizione, ivi compreso il markup, se non è fornito alcun valore href nella definizione chiave.
Quando non è fornito alcun valore href in una definizione chiave, si presume che la definizione contenga informazioni per la sostituzione del testo.
◦ Nome mappa - Fornisce il nome della mappa contenente la definizione chiave.
Nella tabella viene visualizzato solo il nome base della mappa. Se la definizione chiave proviene da una mappa referenziata da un'altra mappa, viene visualizzato il nome base della mappa padre seguito dal nome base della mappa referenziata tra parentesi.
• Elenco a discesa Inserisci - Fornisce un elenco di elementi riferimento chiave validi da inserire nella posizione del cursore corrente.
Per i riferimenti chiave non destinati alla sostituzione del testo, il contenuto di questo elenco è determinato dal tipo di elemento in cui si trova il cursore. Il contento dell'elenco è influenzato inoltre dalla presenza di un insieme di tag consentiti nella colonna Tipo e dal valore della preferenza avanzata smartinsert.
Per i riferimenti chiave non destinati alla sostituzione del testo, gli elementi visualizzati nell'elenco sono determinati dal valore della preferenza avanzata ditatextkeyrefs. Per default, questa preferenza è impostata su off, vale a dire che solo gli elementi di collegamento che consentono un riferimento chiave vengono visualizzati nell'elenco. Se la preferenza è impostata su on, anche gli elementi non di collegamento che consentono un riferimento chiave vengono visualizzati nell'elenco. Questo consente di inserire riferimenti chiave destinati alla sostituzione del testo per quei tipi di elementi.
• Pulsante Inserisci - Inserisce il riferimento chiave selezionato utilizzando l'elemento selezionato nel documento in uso.
Per il riferimento inserito vengono utilizzati i valori degli attributi href, scope, type e format e il testo del link della definizione chiave.