Utilizzo di elenchi
È possibile utilizzare elenchi numerati e puntati nel documento se i tag associati sono stati configurati nel file .dcf del tipo di documento. Oltre alle normali funzionalità di modifica, Arbortext Editor consente di eseguire con gli elenchi le operazioni aggiuntive descritte di seguito.
• Modifica di altri tag in e da tipi diversi di elenchi
• Promozione e declassamento di voci di elenco
• Unione di elenchi e voci di elenco
• Suddivisione di elenchi e voci di elenco
La barra degli strumenti Applicazione contiene i pulsanti descritti di seguito, che consentono di modificare altri tag in e da elenchi:
• Elenco numerico Quando si fa clic su questo pulsante, il tag contenente il cursore viene convertito in una voce di elenco in un nuovo elenco numerico. Se il cursore si trova già in una voce di elenco numerico, converte la voce in un paragrafo, suddividendo l'elenco contenente la voce, se necessario. È inoltre possibile selezionare più paragrafi o altri tag di blocco e convertirli in e da voci di elenchi numerici con una singola operazione.
• Elenco puntato Quando si fa clic su questo pulsante, il tag contenente il cursore viene convertito in una voce di elenco in un nuovo elenco puntato. Se il cursore si trova già in un voce di elenco puntato, converte la voce in un paragrafo, suddividendo l'elenco contenente la voce, se necessario. È inoltre possibile selezionare più paragrafi o altri tag di blocco e convertirli in e da voci di elenchi puntati con una singola operazione.
Se Arbortext Editor non è in grado di eseguire un'operazione di elenco, sulla barra di stato viene visualizzato un messaggio informativo.
Promozione e declassamento di voci di elenco
La barra degli strumenti Applicazione contiene anche i pulsanti descritti di seguito, che consentono di promuovere e declassare le voci di elenco:
• Promuovi elemento Questo pulsante è disponibile quando viene selezionata un'intera voce di elenco nidificata o quando il cursore si trova all'interno del primo paragrafo o di un altro tag di blocco in una voce di elenco nidificata all'interno di un'altra voce di elenco. Quando si fa clic su questo pulsante, la voce di elenco viene spostata al livello successivo superiore nell'elenco.
• Declassa elemento Questo pulsante è disponibile quando il cursore si trova all'interno di una voce di elenco che non corrisponde alla prima voce dell'elenco o quando questa voce di elenco è selezionata. Quando si fa clic su questo pulsante, la voce di elenco viene spostata al livello successivo inferiore nell'elenco. In questo caso, viene creato un nuovo elenco in cui includere la voce e questo elenco è nidificato all'interno della voce di elenco precedente.
È inoltre possibile selezionare più voci di elenco e promuoverle o declassarle con una singola operazione.
Unione di elenchi e voci di elenco
Per unire elenchi, voci di elenco e contenuto all'interno di voci di elenco, è possibile utilizzare i tasti BACKSPACE e CANC. Per utilizzare il tasto BACKSPACE per unire il contenuto degli elenchi, è necessario posizionare il cursore all'inizio del tag che si desidera unire con un tag precedente. Per utilizzare il tasto CANC per unire il contenuto degli elenchi, è necessario posizionare il cursore alla fine del tag che si desidera unire con un tag successivo. In entrambi i casi, se si preme il tasto, il contenuto del tag contenente il cursore viene unito con il tag precedente o successivo.
Ad esempio, se si posiziona il cursore all'inizio di una voce di elenco e si preme il tasto BACKSPACE, il contenuto di questa voce di elenco viene spostato all'interno della voce di elenco precedente. Analogamente, è possibile unire gli elenchi adiacenti nel documento, inclusi gli elenchi con stili differenti.
Utilizzo dei tag rapidi con gli elenchi
Quando il cursore si trova all'interno di un elenco e si preme INVIO per aprire il menu dei tag rapidi , la parte superiore del menu contiene opzioni che consentono di modificare l'elenco. In genere, è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
• Suddivisione della voce di elenco contenente il cursore in due voci.
In questo caso, qualsiasi testo incluso dopo il cursore diventa parte della nuova voce di elenco.
• Suddivisione dell'elenco in due elenchi.
In questo caso, qualsiasi testo incluso dopo il cursore diventa parte della prima voce del nuovo elenco.
• Suddivisione di un tag contenente il cursore all'interno della voce di elenco in due tag.
In questo caso, qualsiasi testo incluso all'interno di tale tag dopo il cursore diventa parte del nuovo tag.
Se il cursore si trova all'interno di un elenco, ma non all'interno di una voce di elenco, i tag rapidi consentono di suddividere l'elenco in due elenchi. In questo caso, tutte le voci di elenco che si trovano dopo il cursore diventano parte del nuovo elenco.