Panoramica delle operazioni di modifica
I concetti relativi alla modifica sono abbastanza semplici da comprendere, anche per gli utenti meno esperti.
Un concetto di base riguarda l'evidenziazione o selezione. Utilizzando il mouse o la tastiera, è possibile selezionare un'area contenente testo e/o tag sui quali si intende eseguire un'operazione. L'area selezionata viene evidenziata mediante l'inversione (ossia, i colori dello sfondo e in primo piano sono invertiti rispetto a quelli normali).
Molte operazioni di modifica, come convertire lettere maiuscole in minuscole e viceversa, tagliare, copiare, incollare ed eliminare testo si applicano solo all'area selezionata.
In Arbortext Editor, alcune funzioni di modifica sono applicabili specificamente alla struttura documento SGML, come operazioni di taglio e inserimento di un componente di un documento. Arbortext Editor applica la struttura documento SGML controllando se il testo o i tag possono essere tagliati o inseriti in una posizione specifica Ad esempio, per tagliare un elenco è necessario evidenziare sia il testo sia i tag che lo delimitano. In seguito, sarà possibile copiare l'elenco solo in posizioni che consentano la presenza di componenti elenco. I tipi di documenti SGML possono contenere regole strutturali che impediscono lo spostamento, l'eliminazione o l'inserimento di componenti. Questo comportamento differisce da quello delle applicazioni per l'elaborazione di testi, che, anziché come unità strutturali, trattano gli elenchi come testo formattato che è possibile incollare ovunque.
Gli esempi di modifiche strutturali includono:
• Selezione del contenuto in base alla struttura dei componenti - Ovvero ai tag elemento.
• Visualizzare o nascondere elementi specifici e il relativo contenuto.
• Inserimento di simboli non definiti sulla tastiera, ad esempio ♠(picche), oppure stringhe di testo predefinite, quali il nome di un'azienda, come componenti entità.
• Inserimento di componenti specializzati per l'elaborazione del formato e il collegamento di parti del documento come segnalibri elettronici, collegamenti ipertestuali e sezioni delimitate che devono essere incluse o ignorate.