Guida in linea > Creazione > Registratore macro > Panoramica del registratore macro
  
Panoramica del registratore macro
Il registratore macro di Arbortext Editor consente di automatizzare attività, memorizzando sequenze di tasti e comandi di ArbortextEditor per la riproduzione in un momento successivo. È possibile assegnare macro a combinazioni di tasti, voci di menu e pulsanti della barra degli strumenti. Il registratore macro genera comandi ACL (e li archivia in un file .mcf). Il formato del file delle macro inoltre consente di utilizzare qualsiasi linguaggio di script supportato per definire una macro.
Le macro vengono eseguite in ambiti specifici e archiviate nei file seguenti:
<docname>.mcf - (Ambito documento) definisce macro applicabili solo al documento corrente. Il file .mcf si trova nella stessa directory del documento e presenta lo stesso nome di base. La posizione di ambito documento non è disponibile per i file ASCII e i documenti macro.
<doctype>.mcf - (Ambito tipo documento) consente di ridefinire una macro per un tipo di documento specifico. Il file si trova nella directory dei tipi di documenti.
<application_data_dir>\user.mcf - (Ambito utente) contiene macro definite dall'utente applicabili a tutti i documenti e tipi di documenti. Questa posizione è l'impostazione di default quando viene registrata una macro per la prima volta.
<application data dir> è la directory in cui il sistema operativo memorizza i dati specifici dell'utente. In Windows, si tratta in genere della directory C:\Document and Settings\user_name\Application Data\PTC\Arbortext\Editor.
Macro applicazione - Macro specifiche per il sito che si applicano a tutti i documenti e tipi di documenti. L'ambito di queste macro viene definito dalla lettura di percorso Arbortext\lib\application.mcf (se esistente), quindi di ogni file \lib\application.mcf rilevato nell'elenco di ricerca directory personalizzato. L'elenco di ricerca viene elaborato da destra a sinistra; la definizione più a sinistra ha la precedenza su quelle successive, inclusa la definizione di default in percorso Arbortext\lib\application.mcf.
L'ambito è di sola lettura. Quando è selezionato un file di sola lettura, le opzioni Modifica ed Elimina sono disattivate.
Le macro possono essere archiviate solo nelle posizioni elencate con i nomi file indicati.
Sono disponibili varie funzioni ACL per personalizzare l'utilizzo del registratore di macro per il proprio sito. Per ulteriori informazioni, consultare Arbortext Command Language Reference.