Guida in linea > Creazione > Registratore macro > Esecuzione di macro
  
Esecuzione di macro
Le macro possono essere eseguite in modalità interattiva in Arbortext Editor o automaticamente all'avvio o dagli script.
Il nome di una macro viene riconosciuto in qualsiasi contesto in cui può presentarsi un comando ACL. Ciò significa che, per eseguire una macro, è sufficiente digitarne il nome nella riga di comando di Arbortext Editor. Significa inoltre che il nome di una macro può essere utilizzato come valore di un attributo command in un elemento button della barra degli strumenti XUI, come stringa cmd di menu in un file menu.cf oppure come assegnazione tasti in un comando map.
Per le macro ACL, l'esecuzione continua anche in caso di errori (che possono causare un comportamento imprevisto). Se ciò si verifica, scegliere Modifica > Annulla per annullare qualsiasi modifica indesiderata. (Tutte le modifiche effettuate da una macro sono annullate come un evento singolo).
Esecuzione di macro in modalità interattiva
1. Se la macro in esecuzione è una macro di ambito documento che richiede un documento aperto, aprire il documento in cui eseguire la macro. Se richiesto dalla macro, posizionare il cursore nel punto appropriato nel documento. (Se la verifica basata sul contesto è attivata, Arbortext Editor non consente alla macro di portare il documento fuori contesto).
2. Scegliere Strumenti > Macro > Macro per visualizzare la finestra di dialogo Macro.
3. Nel campo Nome macro, selezionare la macro da eseguire.
Esecuzione di macro all'apertura di un documento
1. Per una macro di ambito documento, quando viene registrata, archiviarla in un file con lo stesso nome di base del documento. Ad esempio, con un documento denominato mydoc.xml, archiviare la macro in mydoc.mcf.
2. Referenziare la macro in un file ACL o JavaScript con lo stesso nome di base del documento. (Ad esempio, mydoc.acl o mydoc.js).
Ad esempio, in mydoc.acl, per eseguire la macro startupmacro, aggiungere la riga:
macro_run("startupmacro")
In mydoc.js, aggiungere la riga:
Application.run("startupmacro")
Esecuzione di macro all'avvio di Arbortext Editor
1. Per una macro di ambito applicazione, quando si registra la macro, archiviarla nel file seguente (o in un file con la stessa denominazione nel percorso impostato con APTCUSTOM):
percorso Arbortext\custom\lib\application.mcf
2. Referenziare la macro dal file di avvio nella seguente directory:
percorso Arbortext\custom\init
Ad esempio, nel file mymacros.acl, eseguire la macro startupmacro aggiungendo la riga:
macro_run("startupmacro")
In alternativa, in mymacros.js, aggiungere la riga:
Application.run("startupmacro")