Guida in linea > Creazione > Registratore macro > Registrazione di macro
  
Registrazione di macro
È possibile utilizzare il registratore macro per registrare i passi eseguiti e salvarli come macro per utilizzi futuri. Una volta registrata una macro, successivamente è possibile modificarla per aggiungere o eliminare passi o aggiungere un tasto di scelta rapida.
Registrazione di una macro
1. Con Arbortext Editor in esecuzione, scegliere Strumenti > Macro > Registra nuova macro. Viene visualizzata la finestra di dialogo Registra macro.
2. Nel campo Nome macro, digitare il nome da assegnare alla macro.
Non utilizzare il nome di un comando ACL come nome di una macro. L'utilizzo di un nome di comando ACL come nome di una macro può produrre risultati imprevisti, in quanto il nome della macro assegnato avrà la priorità sui comandi e sugli alias esistenti con lo stesso nome. Il nome della macro deve corrispondere a un ID XML valido, iniziare con una lettera e contenere solo lettere, numeri e i simboli '.', '-' e '_'. Ai nomi delle macro si applica la distinzione tra maiuscole e minuscole.
3. Nel campo Archivia macro in, selezionare il file in cui la nuova macro viene archiviata. La macro non può essere salvata in un file con un ambito non appropriato.
4. Nel campo Descrizione, inserire una descrizione della macro.
5. Scegliere OK per avviare la registrazione della macro. Viene visualizzato il registratore macro, il cursore cambia per indicare che tale registratore è in funzione (cambia in ) e le azioni verranno registrate. Il registratore macro registra sequenze di tasti, selezioni di menu, utilizzo della barra degli strumenti, ecc. Il registratore macro non registra movimenti e selezioni del mouse. (Le azioni del mouse sono disattivate nel riquadro di modifica). Consultare Azioni che non vengono registrate più avanti nell'argomento, per un elenco di altre funzioni Arbortext Editor non registrate.
È possibile sospendere la registrazione delle macro in qualsiasi momento selezionando il pulsante Sospendi registrazione nel registratore macro. Scegliere il pulsante Sospendi registrazione una seconda volta per riprendere la registrazione.
È possibile annullare la registrazione delle macro in qualsiasi momento selezionando il pulsante Annulla registrazione nel registratore macro.
6. Una volta completata la registrazione, fare clic sul pulsante Arresta registrazione dl registratore macro. La macro viene salvata e il registratore macro non viene più visualizzato.