Guida in linea > Creazione > Utilizzo del markup > Verifica di completezza e verifica basata sul contesto > Verifica basata sul contesto
  
Verifica basata sul contesto
In Arbortext Editor le regole definite per la struttura del documento vengono costantemente applicate mediante la verifica interattiva basata sul contesto durante la modifica del documento, per impedire l'inserimento di elementi o testo in posizioni non valide. Poiché la verifica basata sul contesto è generalmente attivata, Arbortext Editor garantisce che il documento in corso di creazione sia valido sgravando l'utente da questo tipo di verifica. La verifica basata sul contesto di Arbortext Editor impedisce di inserire markup, ad esempio elementi ed entità, e testo in posizioni non consentite dal tipo di documento in uso.
In alcuni punti è possibile che alcuni documenti siano ambigui o incompleti in base alle regole del tipo di documento. Arbortext Editor consente temporaneamente questa incompletezza per semplificare la creazione del documento. Al documento può ad esempio mancare un elemento obbligatorio, quale un appendice. Poiché l'appendice è posizionato alla fine del documento, la sua mancanza non comporta l'interruzione della verifica basata sul contesto dal momento che non ha effetto sul contesto degli altri elementi. Questi documenti possono essere salvati ma vengono contrassegnati come incompleti mediante l'indicatore INC sulla barra di stato. Inoltre, vengono considerati file ancora validi.
Arbortext Editor supporta i documenti incompleti per non costringere gli autori a correggere ogni elemento prima del salvataggio. Ciò rende più flessibile il workflow perché l'autore, o altri utenti, hanno la possibilità d completare la struttura del documento in un secondo momento. In genere, il documento viene assemblato dall'autore, il quale può ignorare temporaneamente alcuni componenti oppure fare in modo che vengano assemblati da altri utenti. Dopo che tutti i componenti del documento sono stati assemblati, oppure quando si desidera esaminare il lavoro rimanente, è possibile effettuare una verifica basata sul contesto.
Se la verifica basata sul contesto è attivata (modalità predefinita), nella finestra d dialogo Inserisci markup vengono visualizzati solo gli elementi e gli altri costrutti supportati dalla posizione corrente del cursore. Se viene rilevato un contesto non corretto, le opzioni di menu non valide non sono disponibili. Quando si prova a tagliare o a inserire testo in un modo non supportato dal tipo di documento, la verifica basata sul contesto genera un messaggio di errore.
In Arbortext Editor l'inserimento di markup non validi viene impedito solo quando le regole di contesto sono attivate. Per disattivare la verifica basata sul contesto, selezionare la casella di controllo Strumenti > Regole contesto. Questa operazione può essere utile quando si desidera inserire un file in un punto qualsiasi del documento e correggere i tag solo al termine dell'inserimento. Per assicurarsi che il file sia ancora valido, selezionare di nuovo la casella di controllo Strumenti > Context Rules per abilitarla e riattivare le regole di contesto.