Miglioramento della velocità di formattazione
Arbortext Editor formatta un documento quando visualizza in anteprima o pubblica il documento per la stampa. È possibile monitorare la formattazione osservando la barra di stato in basso nella finestra di Arbortext Editor. Molti documenti vengono formattati completamente in due passaggi, con la creazione del testo generato durante il primo passaggio e il posizionamento durante il secondo, ma alcuni documenti più complessi possono richiedere un'ulteriore formattazione.
Se il documento contiene i numeri di pagina o altri localizzatori in un indice o sommario, il tempo richiesto per la formattazione, a volte, può essere dimezzato attivando una riduzione dei passaggi. Ciò elimina uno dei due passaggi di formattazione previsti, sovrapponendo i numeri di pagina direttamente nello spazio loro riservato durante il primo passaggio di formattazione anziché effettuare un altro passaggio per posizionarli. La riduzione dei passaggi è attivata per default.
Le impostazioni di riduzione dei passaggi vengono ignorate utilizzando Tutti i passaggi o Forza, tutti i passaggi. In entrambi i casi, Arbortext Editor esegue tutti i passaggi di formattazione necessari per posizionare in modo preciso tutti gli elementi delle pagine. È possibile disattivare la riduzione dei passaggi anche utilizzando la variabile di ambiente APTNOOVERLAYPAGENUMBERS.
I risultati dell'operazione di riduzione dei passaggi vengono visualizzati nella barra di stato. Se il documento è stato formattato completamente, non viene visualizzato niente; in caso contrario, la barra di stato contiene un messaggio richiesto da refmt.
Questo messaggio viene generato perché:
• Il numero di pagina è troppo grande per lo spazio riservato (ad esempio, se si tenta di inserire il numero di pagina 100 in uno spazio di due cifre) o
• nel numero c'è uno spazio vuoto non riempito (ad esempio, se si immette il numero di pagina 99 in uno spazio riservato a tre cifre)
La prima condizione genera sempre un messaggio richiesto da refmt. È possibile scegliere le condizioni in base alle quali uno di questi messaggi viene generato per la seconda condizione impostando la preferenza avanzata overlayunderflowtolerance. I valori accettati sono:
• 0 - Arbortext Editor deve indicare che le dimensioni dei numeri pagina non corrispondono precisamente alle dimensioni finali di ogni numero pagina nel documento. Questa impostazione assicura la massima precisione di formattazione.
• 1 - Arbortext Editor deve indicare che un numero di pagina è inferiore di oltre un carattere rispetto allo spazio riservato. Questo è il valore di default.
• 2 - Arbortext Editor deve indicare che un numero di pagina è inferiore di oltre due caratteri rispetto allo spazio riservato.
• 3 - Arbortext Editor deve indicare che un numero di pagina è inferiore di oltre tre caratteri rispetto allo spazio riservato.
• 4 - Arbortext Editor deve indicare che un numero di pagina è inferiore di oltre quattro caratteri rispetto allo spazio riservato.
La riformattazione del documento risolve qualsiasi incoerenza di spaziatura dei numeri pagina, ma annulla ogni eventuale risparmio di tempo.