Guida in linea > Stampa e pubblicazione > Impostazione per la stampa e per la pubblicazione > Scelta di un'impostazione del motore di stampa per la pubblicazione tramite Server Arbortext PE
  
Scelta di un'impostazione del motore di stampa per la pubblicazione tramite Server Arbortext PE
Di seguito sono riportati alcuni casi in cui può essere opportuno impostare un motore di stampa specifico per pubblicare un documento, quando Arbortext Editor funge da client di Server Arbortext PE. Vengono illustrate le specifiche impostazioni da configurare per utilizzare il motore di stampa per le operazioni di anteprima di stampa, stampa o pubblicazione in formato PDF in Arbortext Editor.
* 
I fogli di stile che supporteranno la pubblicazione tramite Server Arbortext PE devono essere archiviati nel server. Le modifiche apportate ai fogli di stile locali sul client non avranno effetto sul processo di pubblicazione. Contattare l'amministratore del server per richiedere modifiche ai fogli di stile del tipo elencato.
Si noti che PTC Arbortext Layout Developer (PTC ALD) è sempre installato con Arbortext Publishing Engine.
Utilizzare PTC Arbortext Layout Developer (PTC ALD) per la pubblicazione con nuovi fogli di stile e PTC ALD, FOSI o XSL-FO per la pubblicazione con fogli di stile esistenti, a seconda della relativa impostazione. Si tratta del comportamento di default per l'anteprima/la pubblicazione di un documento e non sono necessarie impostazioni esplicite.
Utilizzare PTC ALD per la pubblicazione con fogli di stile nuovi ed esistenti. Impostare l'opzione del motore di stampa nella scheda Stampa/PDF della finestra di dialogo Proprietà foglio di stile.
Utilizzare tutti i motori di stampa per sottoporre a test un solo foglio di stile, indipendentemente dall'impostazione del foglio di stile corrente: utilizzare l'opzione di Arbortext Editorset printengineoverride=app, set printengineoverride=fosi o set printengineoverride=xslfo nel client prima dell'azione di pubblicazione.
Per annullare successivamente l'impostazione del motore di stampa, utilizzare il comando set printengineoverride=no.
* 
I motori di stampa FOSI e XSL-FO sono passati alla fase di supporto prolungato e non ricevono miglioramenti o correzioni di manutenzione. PTC ALD è il motore consigliato per la stampa e l'output PDF.
Effetti della selezione del motore di stampa sulle azioni di anteprima di stampa
Per visualizzare in anteprima l'output di stampa, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Arbortext Editor, selezionare l'opzione di menu File > Anteprima di stampa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Anteprima (per ulteriori informazioni, consultare Finestra di dialogo Anteprima)
2. Nel campo Foglio di stile, selezionare il foglio di stile che verrà utilizzato a supporto dell'azione di anteprima.
3. Nel campo Motore di stampa è riportato il motore di stampa attualmente in uso per l'ambiente PTC Arbortext.
4. Se il motore di stampa effettivo per l'ambiente Arbortext Editor è PTC ALD, il documento viene pubblicato tramite PTC ALD sul server e visualizzato in anteprima nella finestra Anteprima PTC ALD (vedere Finestra Anteprima PTC ALD).
5. Se il motore di stampa effettivo per l'ambiente Arbortext Editor è FOSI o XSL-FO, viene eseguita l'azione di pubblicazione appropriata sul server e il documento viene visualizzato nella finestra Pubview sul client.
Effetti della selezione del motore di stampa sulle azioni di stampa
Per stampare il documento, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Arbortext Editor, selezionare l'opzione di menu File > Stampa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa (per ulteriori informazioni consultare Finestra di dialogo Stampa).
2. Nel campo Foglio di stile, selezionare il foglio di stile che verrà utilizzato a supporto dell'azione di stampa.
3. Nel campo Motore di stampa è riportato il motore di stampa attualmente in uso per l'ambiente PTC Arbortext.
4. L'azione di pubblicazione appropriata viene eseguita sul server e il risultato viene inviato alla stampante nominata sul client.
Effetti della selezione del motore di stampa sulle azioni di pubblicazione PDF
Per pubblicare un PDF del documento in uso, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Arbortext Editor, selezionare l'opzione di menu File > Pubblica > File PDF. Viene visualizzata la finestra di dialogo Pubblica in file PDF (per ulteriori informazioni, consultare Finestra di dialogo Pubblica in file PDF)
2. Nel campo Foglio di stile, selezionare il foglio di stile che verrà utilizzato a supporto dell'azione di pubblicazione.
3. Nel campo Motore di stampa è riportato il motore di stampa attualmente in uso per l'ambiente PTC Arbortext.
4. Se il motore di stampa effettivo per l'ambiente Arbortext Editor è PTC ALD, il documento viene pubblicato come file PDF tramite il motore di stampa PTC ALD.
Se il motore di stampa effettivo per l'ambiente Arbortext Editor è FOSI o XSL-FO, viene eseguita l'azione di pubblicazione appropriata sul server per generare il PDF, che viene quindi restituito al client.
5. Se è stata selezionata la casella di controllo Visualizza file PDF nella finestra di dialogo Pubblica in file PDF, il file PDF viene aperto in Acrobat.